Eventi

Festival Viaggi, concerto di Samuele Telari

Giunto alla 15ma edizione, il Festival “Viaggi” è una rassegna concertistica itinerante promossa dall’Associazione Culturale Tetracordo. Ultimo appuntamento della rassegna, presso il Teatro Sociale di Stradella, è sabato 2 aprile alle 21 con il fisarmonicista Samuele Telari.

Talento tra i più cristallini della sua generazione, il fisarmonicista Samuele Telari è fresco vincitore del Premio “Carlo Civardi” nell’ambito dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone e del prestigioso Premio “Città di Castelfidardo”. A questi, si aggiungono le affermazioni nei Premi “Zinetti”, ” Salieri”, “Eratai”, “Contemporaneamente Fisarmonica”, “FENAM” e in molti altri concorsi nazionali ed internazionali di fisarmonica.
Recentemente, Samuele è stato invitato per una serie di concerti solistici a Kiev e in Serbia, ed ha avuto modo di collaborare con importanti orchestre, quali i Virtuosi Italiani e la State Hermitage Orchestra, con la quale si è esibito in occasione del “Musical Olympus Festival” a San Pietroburgo.
Perfezionatosi presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida di Massimiliano Pitocco – Conservatorio che ha recentemente rappresentato in occasione di un concerto di gala ad Expo – lo scorso anno Samuele si è esibito presso la Royal Academy of Music di Londra. Nel 2013 ha invece suonato a Riga (Lettonia) ed ha esordito con l’Imago Sonora Ensemble presso la Sala Casella dell’Accademia Filarmonica Romana eseguendo prime assolute di composizioni di Telli, Quagliarini, Fournier e Gentile.  Nel 2011 è stato chiamato a prendere parte allo spettacolo di Giorgio Panariello in una tappa del tour “Panariello non esiste” presso l’Arena di Verona. Nel 2009 e nel 2010 ha partecipato alle finali della Coupe Mondiale de l’Accordéon (Nuova Zelanda e Croazia).
Ha partecipato a corsi di perfezionamento con insegnanti di fama internazionale, da Mika Vayrynen a Yuri Shishkin, sino a Franck Angelis.

PROGRAMMA

César Franck Corale n. 2 in Si minore
Alfred Schnittke Revis Fairy Tale
Franck Angelis Romance
Volodymyr Runchak Devoted to I. Stravisnky
Sergei Rachmaninoff Barcarolle da “7 Morceaux de salon” op.10
Camille Saint-Saëns / Franz Liszt/Yuri Shishkin Dance Macabre
Nicolò Paganini/ Franz Liszt / Ferruccio Busoni Étude S. 141 n.3  La Campanella


Si parla di