Eventi

Agriturismo La foce del Trebbia, "Agricoltura o agricoltura biologica?"

L’Associazione Laureati in Scienze Agrarie e Forestali di Piacenza terrà venerdì 30 settembre il convegno dal titolo “Agricoltura o agricoltura biologica?", che si svolgerà presso l’Agriturismo “La Foce del Trebbia” di Borgotrebbia a partire dalle 17.15.

L’incontro di studi sarà aperto a tutti coloro che sono interessati a comprendere scientificamente l’evoluzione dell’agricoltura degli ultimi secoli. che ha subito tali e tante trasformazioni, grazie a genetica, fertilizzanti, agro-farmaci, meccanizzazione, tecniche di conservazione ecc., da renderla sempre meno comparabile con le condizioni naturali. Il conseguente aumento della produttività ha permesso si affrancare l’uomo dalla fame, ma al tempo stesso ha fatto sorgere sospetti sulla possibilità che i rischi per la salute e per l’ecosistema fossero inaccettabili.

Su quest’onda, si è andati verso una progressiva divaricazione fra:

  • sostenitori di una agricoltura senza chimica, in Italia chiamata biologica, ma altrove chiamata organica;
  • sostenitori di una agricoltura che si avvale di tutti gli strumenti tecnici disponibili, se autorizzati. È questa l’agricoltura convenzionale, anche se la consapevolezza di dovere una maggiore attenzione a salute e ambiente, sta portando alla comparsa di una terza forma: l’agricoltura convenzionale conservativa o sostenibile che dice si alle tecnologie, ma senza trascurare la sostenibilità.

Specie con riferimento a quest’ultima forma di agricoltura convenzionale, probabilmente non è più tempo di contrapposizioni “muro contro muro”, ma certamente è tempo di cancellare taluni miti e di informare correttamente i cittadini circa i pro e i contro delle diverse forme. Ciò è particolarmente doveroso poiché le scelte dei singoli e di non poche istituzioni possono essere fortemente condizionate, e le conseguenze possono essere di non poco conto.

L’argomento sarà affrontato sia dal punto di vista scientifico, che pratico, dai seguenti relatori:

Inquadramento delle diverse tipologie di agricoltura, Prof. Vincenzo Tabaglio

Agricoltura biologica e sue prospettive future, Dott.ssa Alessandra Lazzari

Comparazione dell’impatto ambientale (LCA), Prof. Marzo Trevisan

Comparazione degli effetti sul paesaggio, Prof. Ettore Capri

Interventi programmati da 10’

Agricoltura  biologica: confronto con le tecniche di agricoltura convenzionale, costi e ricavi, Dott.ssa Maria Cristina Reguzzi

Agricoltura biologica: il passaggio dall’Agricoltura convenzionale e percorso da seguire, Dott.ssa Enrica Gobbi

Agricoltura biologica: tra crescita e mercato Dottore Agronomo Eugenio Zedda

La cittadinanza è invitata a partecipare


Si parla di