Eventi

Auditorium Santa Maria della Pace, convegno su Disabilità e Autonomia

Disabilità e autonomia, lunedì 30 maggio il convegno dell'Asp "Città di Piacenza" a S.Maria della Pace

"Autonomia della persona con disabilità: che cosa significa nel concreto" è il titolo del convegno in programma lunedì 30 maggio 2016 a partire dalle 15.30 all'Auditorium di Santa Maria della Pace di via Scalabrini 19, a Piacenza. 

Promossa da Asp "Città di Piacenza" e Comune di Piacenza, l'iniziativa è la prima di due appuntamenti di approfondimento sul tema della disabilità. E' prevista una tavola rotonda, dopo la proiezione di un breve filmato, a cui parteciperanno diversi esperti.

Intervengono:

Massimiliano Verga, scrittore

Matteo Schianchi, ricercatore universitario

Serafino Corti, docente universitario

Maurizio Colleoni, psicologo

Conduce: Brunello Buonocore, Responsabile area disabilità ASP Città di Piacenza

Chi sono i relatori:

Massimiliano Verga, scrittore, è l'autore di Zigulì e Un gettone di Libertà, entrambi edizioni Mondadori dove racconta con toni a volte duri ma estremamente sinceri il difficile rapporto con suo figlio disabile.

Matteo Schianchi, ricercatore universitario, autore di La Terza Nazione del Mondo, Feltrinelli e Storia della Disabilità, Carocci, dove approfondisce la realtà dell'handicap in Italia e nel mondo. Disabile acquisito - conduce una vita normale pur avendo una protesi a un braccio e una a una gamba- avrà il compito di legare i vari interventi.

Serafino Corti,  Direttore del Dipartimento Disabili dell’Istituto Ospedaliero di Sospiro, Docente di Psicologia delle disabilità, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, esperto del tema del superamento dell'istituto e della logica della separazione.

Maurizio Colleoni, psicologo, uno dei maggiori esperti in Italia sulle reti che sostengono forme di inclusione delle persone con disabilità;  racconterà esperienze reali di promozione umana, rovesciando il concetto che il disabile sia una persona di serie B.

Brunello Buonocore, responsabile area disabilità ASP Città di Piacenza.


Si parla di