Eventi

Rivalta, Convention dei professionisti del mondo dei droni civili

Si terrà nella nostra provincia, nella splendida cornice del castello di Rivalta, la prima Convention dedicata ai professionisti del mondo dei droni civili. Proprio a Rivalta era stata costituita lo scorso ottobre FIAPR (Federazione Italiana Aeromobili a Pilotaggio Remoto) ed in pochi mesi ha raccolto decine e decine di soci, rappresentando così la più grande organizzazione professionale di settore.

Proprio per lo spirito della Federazione sono rappresentate tutte le tipologie del settore, dagli operatori alle scuole di volo, dai Brokers assicurativi ai costruttori sino alle Università, ai centri di ricerca e sviluppo ed ai Media di settore.

Ecco, quindi, la prima convention di FIAPR  in programma per sabato 21 e domenica 22 febbraio prossimi, proprio nel nostro territorio, grazie anche all’organizzazione dell’evento che è affidata al piacentino Gian Francesco Tiramani che di FIAPR è il Segretario generale.

Arriveranno da tutte le regioni italiane ed anche dall’estero per un programma ricco di appuntamenti in un settore che sta conoscendo una crescita esponenziale in tutto il modo con tante nuove opportunità occupazionali. La stessa Commissione Europea ha calcolato che il settore dei droni civili vedrà a breve un giro d’affari di 15 miliardi di Euro in Europa e l’Italia sta seguendo il trend degli altri Paesi come la Francia che, partita un anno prima del nostro Paese, oggi vede alcune migliaia di nuovi occupati.

SABATO 21
Ore 9.00 – Registrazione partecipanti 
Ore 9.30 – Inizio lavori; relazione Presidente FIAPR, Roberto Navoni, su programma attività 2015

·        A seguire interventi di:

o   Rappresentante del Governo

o   Paola Gazzolo, Assessore regionale E.R. Ambiente, Difesa del suolo e Protezione Civile

o   Col. Pil. Ettore Antonio Storti, Responsabile Servizio Coordinamento Aereo Unificato Dipartimento Protezione Civile

o   Erwan Savio, delegato Fédération Professionnelle du Drone Civil (Francia): “L’impatto della regolamentazione francese sulla capacità di lavoro degli operatori d’oltralpe”

Ore 11.30 – Coffee Break

o   Dirigente ENAC

o   Sost. Comm. Luca Tagliagambe, servizio aereo Dipartimento Polizia di Stato: “Le responsabilità civili e penali dell’attività con SAPR e le sanzioni applicabili”

o   Dott. Massimo Proietti, Medico esaminatore Aeromedico AME: “La visita medica di 2a classe prevista per i piloti APR”

Ore 12;40 – Dibattito

Ore 13.30 – Pausa pranzo

Ore 14.30 – Benito Pagnanelli: “Strumenti assicurativi calibrati per il mondo SAPR”

Ore 15:00 – Suddivisione nei gruppi di lavoro

Ore 17.30 – Coffee Break

Ore 17.50 – Seduta plenaria con relazione sintetica dei coordinatori dei gruppi e votazione finale

In tarda mattinata ci sarà – per la prima volta in Europa - la dimostrazione pratica di batimetria con un battello robotizzato in grado di rilevare il profilo di corsi d’acqua e bacini e di trasmetterlo in tempo reale a terra.

Nel pomeriggio, durante il gruppo di lavoro sulla Geomatica verrà presentata un’applicazione che utilizza gli occhiali Oculus per visualizzare modelli 3D realizzati con aerofotogrammetria.

 DOMENICA 22

Dalle ore 9.00 si terranno le seguenti presentazioni:

·        Marco Robustini: “Panoramica delle elettroniche di volo”

·        Ivan Alessio: “Quadro normativo relativo alle società Start up innovative ed al credito d’imposta”

·        Olivier Fontaine ed Andrea Torri: “Confronto tra le regolamentazioni di Francia, Italia e USA”

·        Roberto Balduzzi: “Il presente ed il futuro della stampa 3D”

·        VirtualRobotix: dimostrazione batimetria con natante robotizzato (in invaso artificiale a 3 km da Rivalta), per tutti i partecipanti alla Convention

Verrà allestita anche un’area espositiva con droni professionali utilizzati per varie attività. Saranno presenti le autorità piacentine ed i rappresentanti di vari ordini professionali. Dalle autorità aeronautiche è anche stato emesso un apposito ‘NOTAM’ che avvisa tutti i voli commerciali delle attività di volo a Rivalta.

Tutte le informazioni su https://www.fiapr.it/convention-2015/


Si parla di