Eventi

Piacenza, convegno dedicato a Franco Fornari

In programma a Piacenza presso l'Auditorium della Fondazione il convegno intitolato "L'eredità di un buon maestro. Franco Fornari a 30 anni di distanza", venerdì 29 maggio alle ore 17.30.

Franco Fornari, psichiatra e psicoterapeuta, è stato fra i più significativi intellettuali e ricercatori del Novecento. Ha avuto il merito di rendere la psicanalisi una scienza in grado di confrontarsi non solo con l'interiorità psichica dell'individuo ma anche con la realtà socio-politica e culturale.

A 30 anni dalla sua scomparsa il Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti (CPP) in collaborazione con l'Istituto Minotauro di Milano organizza, all'interno del progetto Scuola Genitori, il convegno "La democrazia degli affetti" che si terrà presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

In apertura verranno proiettati filmati provenienti dall'Archivio Rai, con interventi di Franco Fornari sui temi della violenza, della malattia e della nascita.

Parteciperanno al dibattito Daniele Novara, direttore CPP di Piacenza, lo psicoterapeuta Pier Francesco Galli, Diego Miscioscia e Elena Riva psicoterapeuti dell'Istituto Minotauro di Milano, e Fabio Fornari primario ospedaliero di Piacenza.

Modererà l'incontro Gaetano Rizzuto, direttore del quotidiano Libertà.

Il convegno, aperto a tutti, sarà un'occasione per ricordare gli insegnamenti di un grande piacentino e per fare il punto sulla continuità del pensiero di Fornari in questi ultimi 30 anni.

Seguirà alle 20.45 l'incontro dedicato ai genitori "Gli insegnamenti di Franco Fornari per aiutare i genitori di oggi a educare i figli".
Paolo Ragusa modererà gli interventi di Daniele Novara e Diego Miscioscia.

La partecipazione è libera e per i genitori è disponibile un servizio di babysitting gratuito su prenotazione.

Il progetto Scuola Genitori è realizzato grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e patrocinato dal Comune di Piacenza.

Per info
info@cppp.it oppure 0523/498594


Si parla di