Eventi

Convegno "Ripartire dal carcere. Quali politiche per la città?"

Nell'ambito della riflessione sulla complessa realtà della detenzione il Comune di Piacenza e l'ASP Città di Piacenza propongono un incontro di sensibilizzazione sulla relazione tra il carcere e la città, giovedì 9 giugno alle ore 15 presso l'auditorium Santa Maria della Pace (via Scalabrini 19).

CONVEGNO "RIPARTIRE DAL CARCERE: QUALI POLITICHE PER LA CITTA'?"

Un gruppo di esperti di politiche sociali - persone che si intendono di carcere ma non solo di questo - dialogheranno sulle possibili politiche di intervento a partire dal punto di osservazione della realtà delle persone detenute.

Programma

Partecipano all’incontro:
Paolo PEZZANA, sindaco di Sori
Corrado MANDREOLI, responsabile politiche sociali CGIL di Milano
Marco ARCHETTI, scrittore
Francesco D'ANGELLA, formatore - STUDIO APS Studio di Analisi Psicosociologica
Susanna RONCONI, esperta di tematiche sociali


Partecipano all’incontro:
Paolo PEZZANA, sindaco di Sori
Corrado MANDREOLI, responsabile politiche sociali CGIL di Milano
Marco ARCHETTI, scrittore
Francesco D'ANGELLA, formatore - STUDIO APS Studio di Analisi Psicosociologica
Susanna RONCONI, esperta di tematiche sociali

Conclusioni a cura di
Don Luigi MELESI, cappellano nel carcere di S.Vittore per oltre 30 anni

CHI SONO I RELATORI 

Paolo PEZZANA, già responsabile delle Politiche Sociali per la Caritas, ex presidente della Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora (FIO.PSD),conoscitore nell'ambito del welfare del profit oltre che del non profit, attualmente sindaco, convinto  “che da soli non si va da nessuna parte e che Sori2020 rappresenta un gruppo concreto di persone di buona volontà decise a lavorare per il bene comune,  senza ideologismi, guardando al futuro con un solido radicamento nel presente”

Corrado MANDREOLI, segretario della Camera del Lavoro di Milano. Esperto di politiche sociali, si occupa da sempre di disagio, sia di quello individuale che di quello legato alla disabilità, la salute mentale, la dipendenza da sostanze, il carcere, la povertà, i senza fissa dimora. Presso la Cgil di Milano, attraverso l’ufficio politiche sociali, opera per tutelare i soggetti deboli affinché non vengano espulsi dai luoghi di lavoro a causa della loro fragilità.

Marco ARCHETTI, scrittore, giornalista, viaggiatore, ha esordito con Lola Motel (Feltrinelli 2004), a cui sono seguiti Vent’anni che non dormo (2005), Maggio splendeva (2006), Gli asini volano alto (2009), Sabato, addio (2011) e Sette diavoli (Giunti 2013).  “Per mesi frequentò le patrie galere in vista della stesura del soggetto del film Tutta colpa di Giuda di Davide Ferrario”. Attualmente collabora al «Corriere della Sera» e tira di boxe.

Francesco D'ANGELLA, esponente dello Studio APS e della rivista Animazione Sociale. Conoscere e progettare il modo di lavorare insieme, i percorsi di cura della salute delle persone, il funzionamento delle organizzazioni (servizi sanitari, sociali e assistenziali, imprese sociali, associazioni, consorzi, strutture ospedaliere) costituiscono gli interessi principali della sua attività professionale. Interviene per riprogettare e ripensare le organizzazioni che si occupano della cura e dell’assistenza delle persone, accompagnando gruppi di lavoro a ricercare dentro i propri contesti lavorativi ipotesi di soluzione delle criticità.

Susanna RONCONI, ha svolto attività come formatore presso l'Università della Strada del Gruppo Abele di Torino e ha poi diretto per tre anni il Centro Studi e Ricerche della stessa associazione. Esponente della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari. Da vari anni si occupa di supervisione metodologica nel campo del lavoro sociale, in particolare nei campi delle marginalità urbane e delle tossicodipendenze.

Don Luigi MELESI è stato cappellano nel carcere di San Vittore dal 1978. Per oltre 30 anni ha ascoltato e consigliato i detenuti che si sono succeduti nella casa circondariale milanese. E' un autentica autorità nell'universo carcere e i detenuti che lo hanno conosciuto chiedono spesso sue notizie.


Si parla di