Eventi

Castell'Arquato, convegno sulle figure di Don Simone Marzolini e Pietro Bottarelli

Sabato 14 maggio alle ore 16 presso il palazzo del podestà di Castell'Arquato si terrà un convegno intitolato "Don Simone Marzolini e Pietro Bottarelli - Lo squadrismo fascista a Castell'Arquato attraverso il racconto del loro martirio". L'iniziativa è organizzata dalla sezione ANPI di Castell'Arquato.
La sezione quest'anno si è voluta dedicare alla ricerca storica su due concittadini che furono vittime dei fascisti nel 1922: Don Marzolini - parroco di Vigolo Marchese - brutalmente picchiato per le sue idee antifasciste espresse anche durante le prediche domenicali, e Pietro Bottarelli - consigliere comunale di minoranza del Partito Socialista - ucciso con 9 colpi di pistola per non aver cessato la sua attività politica anche dopo essere stato percosso ed essere sfuggito ad un agguato.

L iniziativa porrà l'attenzione sul racconto di questi due personaggi, in particolare sugli episodi - di natura quantomai quotidiana - che avvenivano in quel periodo di poco precedente la presa del potere da parte di Mussolini, quando già gli autori di questi delitti rimanevano impuniti e la libertà di informazione era fortemente compromessa.


Si parla di