Eventi

Archistorica, "La coppa della vita. Tracce, memorie e leggende del Graal nell'arte piacentina"

Si terrà DOMENICA 27 GENNAIO la camminata "La coppa della vita. Tracce, memorie e leggende del Graal nell'arte piacentina"

RITROVO ALLE ORE 14,20/30 IN PIAZZA SANT'ANTONINO; partenza ore 15,00. Conclusione ore 18,00 circa in San Giovanni in Canale.

Per quale motivo sulla facciata del Duomo di Piacenza si trova scolpita una donna che regge nelle sue mani la Croce e il Calice? E’ vero che una delle prime testimonianze sulla presenza del Graal a Gerusalemme venne fornita da un pellegrino piacentino del secolo VI d.C.? Quale rapporto legava l’antica setta ereticale dei Catari al Sangue di Cristo e alla Leggenda del Graal? Perché sul sepolcro di Luigia Scotti Gonzaga, in S. Giovanni in Canale, si trova scolpita la Lancia di Longino? SCOPRITELO CON ARCHISTORICA! L’Arch. Manrico Bissi ci condurrà in un emozionante percorso nel cuore della Piacenza medievale, per riscoprire le tracce e gli antichi simboli lasciati dal Leggenda del Santo Graal nelle maggiori opere dell’Arte locale.

Per informazioni e prenotazioni: archistorica@gmail.com oppure 331 9661615.

SI RACCOMANDA LA PRENOTAZIONE VIA MAIL O SMS indicando tutti i nominativi interessati. In caso di grande richiesta l’Associazione si riserva di chiudere le iscrizioni per ragioni organizzative.

La camminata è riservata ai Soci Archistorica e richiede un contributo di partecipazione di € 5,00; le persone interessate potranno sottoscrivere la tessera 2019 al costo di € 4,00 direttamente alla partenza del percorso. I ragazzi accompagnati da un adulto partecipano gratuitamente.


Si parla di