Eventi

Monticelli d'Ongina, "Cori nella nebbia"

Cori nella nebbia, un titolo certamente evocativo di terre, come le nostre, che nell’incedere dell’autunno raccontano di quel sole nascosto dietro la foschia, di serate passate in taverna al riparo del calore di un camino, in compagnia di amici, a cantare e a raccontarsi di tradizioni e melodie che sono fiabe e poesie.
Da questa convinzione che una cantata tra amici possa sciogliere quella nebbia che tante volte allontana le persone non solo alla vista ma anche e soprattutto dai cuori, che il Coro CAI Piacenza nasceva e si inventava questa rassegna corale itinerante, dove il luogo per cantare diventa stimolo di aggregazione, come un andare di casa in casa a bussare alla porta a portare il nostro saluto.

Il Coro CAI canta col cuore tutto ciò che richiama alla mente la montagna, la bellezza del bosco, il sorgere del sole o l’alba bagnata di rugiada, canta quello che i padri nelle nostre vallate hanno tramandato, cercando di farlo con la semplicità di persone giovani, sempre in cerca di nuovi amici con cui condividere questa passione antica.
Quest’anno, la rassegna corale CORI NELLA NEBBIA, giunta alla sua 6° edizione, si sposta a Monticelli d’Ongina, terra natale di tanti Alpini, dove verranno ospitate altre due formazioni corali, il Monte Alben di Lodi e il Coro Biellese La Campagnola di Mottalciata (BI).
L’invito del Coro Cai è rivolto non solo agli appassionati di montagna, ma a tutti coloro che amano le melodie semplici ed il bel canto, a coloro che amano stare in compagnia e trascorrere una serata lontana da pensieri o dal solito bombardamento mediatico, a coloro che magari, per una sera, sono incuriositi da qualcosa di diverso: perché cantare in coro non è solo unire voci ma, come scrisse il poeta, è un rincorrere suoni che si perdono nel vento, come acque che dai ghiacciai discendono a valle attraverso rivi e torrenti e fiumi e vanno a formare i mari.
Appuntamento sabato 27 ottobre ore 21:00 presso la Basilica di S. Lorenzo Martire a Monticelli d’Ongina. Tutto il ricavato dalle offerte ricevute sarà devoluto a sostegno del restauro della basilica.
 


Si parla di