Eventi

Vigolzone, Corsi di musica per bambini

Corsi di musica per bambini dalla nascita ai cinque anni secondo la Music Learning Theory

Due lezioni aperte e gratuite sabato 28 ottobre e sabato 4 novembre al Centro civico di Vigolzone

La musica si può apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si impara a parlare: è questo l’assunto fondamentale e innovativo della Music Learning Theory, sulla quale si basano i corsi di musica che partiranno nelle prossime settimane al Centro civico comunale di Vigolzone.

Sabato 28 ottobre e sabato 4 novembre sono in programma due lezioni aperte e gratuite tenute da Simona Speroni, musicista, diplomata in Viola sotto la guida del M° Claudio Pavolini presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, e insegnate associata AIGAM.

Durante gli incontri l’esempio diretto dell’insegnante, che proporrà canti melodici e ritmici senza parole associati al gioco, al movimento e al respiro, permetterà a bimbi e genitori di gustare, assorbire e apprendere in modo naturale e spontaneo la ricchezza delle sonorità che caratterizzano il linguaggio musicale.

La Music Learning Theory è una teoria ideata da Edwin E. Gordon (South Carolina University, USA) e fondata su oltre 50 anni di ricerche ed osservazioni. Essa descrive le modalità di apprendimento musicale sottolineando l’importanza di offrire al bambino, fin dalla nascita e ancor prima nel grembo materno, un ambiente ricco di esperienze musicali di qualità affinché possa sviluppare un proprio vocabolario e un “pensiero” musicale.

In Italia la Music Learning Theory viene insegnata e divulgata dall’AIGAM (Associazione Gordon per l’Apprendimento Musicale), che è l’unica associazione italiana ufficialmente riconosciuta da Edwin E. Gordon.

Gli insegnanti associati AIGAM, educatori musicali specializzati nella Music Learning Theory, hanno frequentato il Corso Nazionale AIGAM annuale riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, hanno superato l’esame finale e proseguono con la formazione permanente attraverso le supervisioni annuali e la partecipazione a seminari di specializzazione e approfondimento.

I corsi che si potranno frequentare a Vigolzone sono due: Musicainfasce® destinato ai bambini da 0 a 3 anni, che partecipano agli incontri insieme a un adulto di riferimento, e SviluppoMusicalità® per bambini dai 3 ai 5 anni.

L’appuntamento il 28 ottobre e il 4 novembre è alle 15.30 con SviluppoMusicalità® e alle 16.45 con Musicainfasce®. Si consiglia un abbigliamento comodo e le calzine antiscivolo.

Per informazioni e per prenotare la lezione gratuita scrivere ad 


Si parla di