Eventi

Chiaramente mamma, "Tutti a tavola"

Il Centro CHIARAMENTE MAMMA in collaborazione con ONDA TONDA – progetto di salute consapevole - presenta una iniziativa formativa unica nel suo genere dedicata a tutti i genitori di Piacenza e non solo: "TUTTI A TAVOLA! Corso per imparare a cucinare cibo sano e gustoso per tutta la famiglia"

Una realtà sempre più presente tra i genitori piacentini, un centro di riferimento sui temi legati alla gravidanza e puerperio. Perché spesso, molto spesso, i genitori si sentono soli e abbandonati nell’affrontare il loro nuovo ruolo e possono trovare, tra i professionisti del centro CHIARAMENTE MAMMA, un aiuto valido e concreto alle questioni di tutti i giorni, una condivisione e un confronto continuo. Sui temi legati alla gestazione, all’ingresso in famiglia di una terza persona, alla nascita di una coppia educativa oltre che sentimentale, alle difficoltà legate al post partum con una psicologa specializzata, all’avventura dell’allattamento con ostetriche sempre disponibili, ad un diverso modo di concepire la sessualità dopo la nascita di un figlio, ai trattamenti shiatsu per mamme e bambini, alle consulenze sul portare in fascia i propri bimbi ed essere informati sull’alto contatto (con disponibilità di affitto supporti ergonomici presso la fascioteca di Saliceto).

Volendo rispondere alle tante esigenze delle neo mamme e dei neo papà, negli anni, abbiamo potuto constatare che il cibo, dallo svezzamento in poi, può divenire un problema, e viene spesso affrontato con ansie e paure.

“Come faccio a capire che il mio piccolo è pronto?” , “Mio figlio non mangia!” , “Non è cresciuto abbastanza!”, “Non vuole stare a tavola e non si fa imboccare…”, “Non gli piace nulla”, “Se non gli do la carne cos’altro posso introdurre?”, “Posso fargli assaggiare il nostro cibo?”, “Ma se non ha i denti come fa a masticare?”, “La nonna dice che ora che ha 6 mesi il mio latte è acqua e non serve più allattare!” ecc ecc…

Per questo motivo nasce il corso “Tutti a tavola!”, destinato a mamme, papà, nonni, zii, tate e bambini e bambine dai 6 mesi in poi.

Sarà articolato in tre momenti principali:

1° incontro: "LE BASI TEORICHE E SCIENTIFICHE DI UN AUTO-SVEZZAMENTO" sabato 21 maggio - Villa Raggio, Pontenure. Interverranno Dott.ssa Ornella Righi, Pediatra, e Dott.ssa Laura Garnerone , Nutrizionista.
2° incontro: "IMPARIAMO A CUCINARE E MANGIARE INSIEME, SERENAMENTE" - presentazione di ricette e dispensa - mercoledì 25 maggio – spazio aperto Chiaramente mamma, via Uttini 17, Saliceto.
3°incontro: "APERITIVO DI ASSAGGI E CONFRONTI" sabato 28 maggio - spazio aperto Chiaramente mamma, via Uttini 17, Saliceto. A cura dell’associazione Veg&Joy.

Parleremo di svezzamento naturale e di auto-svezzamento, ma anche di condivisione della tavola e dei valori legati al “mangiare insieme” seguendo le tappe del bambino, senza anticipare e/o forzare i tempi.

Il merito di questo tipo di svezzamento e dell’alimentazione a richiesta non è quello di far mangiare tutto e in grandi quantità in breve tempo, ma di permettere al bambino di sperimentare secondo i suoi tempi e seguendo le sue inclinazioni. Con un’alimentazione  a richiesta che non  si preoccupi più di tanto di cosa e di quanto, c’è una diminuzione drastica del livello d’ansia nei genitori i quali, non avendo aspettative nei confronti del comportamento del figlio e nella certezza che, come tutti prima di lui, quando sarà pronto mangerà, si rilassano e così facendo fanno rilassare i figli stessi, innescando una serie di feedback positivi dal quale tutti traggono benefici.

Una volta poste le basi teoriche e scientifiche con la pediatra Righi Ornella e la nutrizionista Laura Garnerone, con il secondo e terzo incontro, più pratici rispetto al primo, vedremo come esistano ricette adeguate per tutti, come si possa condividere la tavola fin da subito, come l’auto-svezzamento e l’alimentazione a richiesta siano i passi più naturali in un cammino che dura tutta la vita.

Il costo dell'intero ciclo di incontri è di €50, comprensivo di attestato, dispensa con ricette e altri materiali di approfondimento. (È possibile iscriversi anche ai singoli appuntamenti, ad un costo di €22 ciascuno).

Per maggiori informazioni : 
Chiaramente Mamma – Viola 3455823444 - 
Onda Tonda- progetto di salute consapevole - https://www.ondatonda.com/
  


Si parla di