Eventi

Lungo il corso del fiume Po, pranzo "Il cuore del Po"

E’ in programma per domenica 24 giugno il terzo e ultimo evento della tradizionale rassegna primaverile "Piacenza in Tavola" che, organizzata dalla Confraternita dei Grass, ogni anno è dedicata a un tema legato alle tradizioni gastronomiche del territorio piacentino.

Giunto quest’anno alla 10^ edizione, il ciclo di appuntamenti culinari è intitolato ‘Lungo il Corso del Fiume Po’: a differenza dello scorso anno che ha visto protagoniste le trattorie di montagna, la rassegna si concentra questa primavera sulla cucina tipica della Bassa.

Tre i pranzi/cena in programma in alcuni luoghi simbolo per il tema del 2018: ad aprire la rassegna, il 18 maggio, è stata la cena de ‘La Bassa e il TidoE’ in programma per domenica 24 giugno il terzo e ultimo evento della tradizionale rassegna primaverile "Piacenza in Tavola"ne’ presso la Trattoria Braghieri di Rottofreno; il secondo raduno si è tenuto l’8 giugno con titolo ‘La Bassa e il Trebbia’: cena al ristorante La Colonna (San Nicolò di Rottofreno).  A concludere l’iniziativa sarà il pranzo ‘Il Cuore del Po’ che si terrà domenica 24 giugno alle 13:00 presso l’Osteria del Morino (Caorso).

Per finire in bellezza prima del pranzo è prevista, per chi vuole, una visita guidata alla Rocca di Monticelli, con ritrovo verso le 10.30 di fronte all’ingresso, al costo di 5€ a persona, e successivo aperitivo A km 0 con “Spongata e Cremovo”.

Il terzo e ultimo appuntamento con la 10^ edizione dell’imperdibile rassegna gastronomica è quindi previsto per domenica 24 giugno alle 13:00 presso l’Osteria del Morino di Caorso dove tutti i partecipanti passeranno una giornata a gustare alcuni piatti della cucina tipica piacentina a tema pesce di fiume. Ad accogliere gli avventori, per pranzo, sarà un antipasto a base di salumi della Val d’Ongina con giardiniera e sformato di zucchine su sughetto di pomodoro fresco. A seguire panzerotti di crêpes di spinacini di produzione dell’Azienda Agricola di Roncarolo ripieni di zucca estiva e ravioli ripieni di ricotta del caseificio di Borgonovi di Monticelli con olio evo e pomodorini dolci. Come secondo faraona nostrana (allevamento San Nazzaro) con ripieno classico al cacio del Po, grana padano e mostarda di pomodori verdi. Per concludere gelato al cioccolato con caramello salato. Il tutto sarà accompagnato da vini piacentini della cantina IL Poggiarello e Perini e Perini (Ortrugo, Gutturnio frizzante e fermo, Malvasia dolce o Passito con il dolce).

Per informazioni e per prenotare: igrass@igrass.it www.igrass.it


Si parla di