Eventi

Da domenica 26 marzo 2023 torna "Primavera ad Arte"

Da domenica 26 marzo 2023 torna «Primavera ad Arte», la rassegna di eventi culturali promossa da Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza e dall’Ufficio dei Beni culturali della Diocesi di Piacenza – Bobbio, in collaborazione con CoolTour, giunta alla quarta edizione. 

Fino al Primo maggio, aperture straordinarie, visite ed itinerari guidati, attività didattiche per bambini, incontri culturali in presenza e online, eventi musicali, degustazioni.

La partenza, l’ultima domenica di marzo, prevede iniziative legate a “Piacenza in fiore” e le Giornate di Primavera del FAI.

A ridosso della Pasqua verranno proposti diversi incontri artistici tema, come le visite virtuali del mercoledì che avranno come protagonisti “Il Vangelo secondo il cinema” e “I Colori della Passione: La Via Crucis attraverso le opere d’arte più celebri del mondo e della nostra diocesi”. 

Ad Aprile tornerà la musica dal vivo in Cattedrale: il 30 marzo 2023 il Requiem di Cherubini organizzato dalla Fondazione Teatri, il 10 aprile 2023  l’evento organizzato dal M° Perotti dedicato agli strumenti suonati dagli Angeli musicanti dipinti sulle volte. L’offerta culturale si articola con itinerari in città per adulti e bambini, come gli eventi legati a “Piacenza da scoprire”, le aperture di luoghi solitamente chiusi, con la visita guidata “Andar per chiostri e giardini” e i laboratori per i più piccoli dedicati alla Pasqua e all’inizio della Primavera. Tra gli eventi speciali la riapertura alla discesa al Pozzo di Sant’Antonino, con una speciale visita teatralizzata.

Non mancheranno anche visite guidate alla Cattedrale, ma anche a museo Kronos e alla cupola che si concluderanno con degustazioni di prodotti enogastronomici tipici proprio dove il panorama si fa più suggestivo, per avere un’esperienza completa ed esclusiva della città e del suo patrimonio. 

Per conoscere tutti gli appuntamenti in dettaglio è possibile visitare il sito web al seguente link:

https://piacenzapace.it/primavera-ad-arte/

Info e prenotazioni: cattedralepiacenza@gmail.com, 331 460 64 35 (numero attivo dalle 10:00 alle 18:00)


Si parla di