Eventi

Palazzo Ghizzoni Nasalli, “Democrazia, populismo, leadership: il MoVimento 5 Stelle”

Venerdì 27 ottobre alle 18.15 presso Palazzo Ghizzoni Nasalli in via Gregorio X 9, verrà presentato il libro “Democrazia, populismo, leadership: il MoVimento 5 Stelle”.

Prima uscita nella sua città per Flavio Chiapponi con il suo ultimo saggio, che analizza il rapporto tra democrazia e populismo, approfondendo i significati socio-politici dell’ascesa del partito di Beppe Grillo. All’interno del volume, uscito nel 2017 per Edizioni Epoké, l’autore, ricercatore in Scienza politica all'Università degli Studi di Pavia, tenta di chiarire quali siano i confini definitori e le condizioni favorevoli al successo di questo fenomeno, ormai in crescita non solo nel nostro Paese, ma anche in altri sistemi politici europei, come Francia e Olanda.

Introduce e modera Eugenio Gazzola, critico d'arte, editore, operatore culturale piacentino. Insieme all’autore interviene Sergio Dagnino, consigliere comunale M5S di Piacenza.
La serata si tiene sotto il patrocinio della Fondazione Piacenza Futura.

Il volume
Il nesso democrazia – populismo sta al centro di numerosi tentativi finalizzati a interpretare l’ascesa elettorale di attori politici nuovi, portatori di una sfida interna alla politica mainstream: dalla Francia all’Olanda, dalla Gran Bretagna all’Italia, nessun sistema politico europeo sembra immune all’attacco populista.
In questo volume, Chiapponi tenta innanzitutto di chiarire i confini definitori del fenomeno ed esaminarne i rapporti con i regimi democratici. Distinguendo i fattori strutturali da quelli processuali (tanto politici quanto sociali), isola e classifica le componenti che agevolano le insorgenze populistiche e ne propiziano il successo.
Applicando questa chiave di lettura al caso italiano, infine, mette in luce le condizioni che hanno favorito il boom del M5S. L’ultimo arrivato nella già affollata platea dei populismi italiani si caratterizza per la sua singolare articolazione organizzativa: come accade nel modello del partito personale, leadership e organizzazione tendono a sovrapporsi e a formare un unicum inscindibile agli occhi degli elettori e dei militanti.

L’autore
Flavio Chiapponi è ricercatore in Scienza politica presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pavia, dove insegna Comunicazione politica e Scienza dell’amministrazione. È Redattore capo della rivista «Quaderni di scienza politica», ha collaborato con lo Standing Group SISP Candidate and Leader Selection.
Tra i suoi più recenti contributi: «Italy: Varieties of Populist Leadership», nel volume Contemporary Populism: A Controversial Concept and Its Diverse Forms (a cura di S. Gherghina, et. al., Cambridge Scholars, Newcastle, 2013); Il populismo nella prospettiva della scienza politica (Erga, Genova, 2014); e “Il Movimento 5 Stelle nel dibattito parlamentare sulla fiducia al governo: analisi di un discorso politico populista”, in «Quaderni di scienza politica», n. 1/2016.

Edizioni Epoké
Le nostre vocazioni principali sono la divulgazione nell’ambito delle scienze umane e sociali e il supporto alle attività didattiche e di ricerca. Negli anni abbiamo accumulato un importante bagaglio di collaborazioni accademiche ed esperienze nella costruzione di progetti editoriali dedicati al mondo del non profit e dell’educazione. I nostri volumi sono disponibili sul sito edizioniepoke.it, sui principali store online e vengono distribuiti attraverso directBook, Fastbook e Goodfellas.


Si parla di