Eventi

"Di Pieve in Pieve" a Bobbio, visita guidata al Monastero di San Colombano e reading letterario

Domenica 28 agosto, dalle 16:30, presso il Monastero di San Colombano di BOBBIO

«Di Pieve in Pieve» a Bobbio

Una pomeriggio di arte, letteratura e gusto
Con lo scrittore Roberto Tiraboschi e l’attrice Roberta Paladini

Domenica 28 agosto, a partire dalle ore 16:30, a BOBBIO si aprirà un pomeriggio di arte, letteratura e gusto.

Si inizia alle 16:30 con la visita guidata al Monastero di San Colombano di Bobbio (Piazza Santa Fara). Ritrovo presso il Museo dell’Abbazia.

Alle 17:30, all’interno del Museo dell’Abbazia di San Colombano, avranno inizio la conversazione e il reading letterario con lo scrittore Roberto Tiraboschi e l’attrice e doppiatrice Roberta Paladini.

Roberto Tiraboschi, sceneggiatore e scrittore, ideatore del personaggio di Edgardo D’Arduino, monaco amanuense di Bobbio nella Venezia medievale, ci racconterà il lavoro che si cela dietro ai suoi romanzi: come si può ricostruire un mondo – apparentemente così distante da noi – restituendolo al lettore in maniera vivida e attenta ai particolari? Come nascono i personaggi, le ambientazioni, e da quali fonti ha attinto per la sua “quadrilogia veneziana”? L’immaginario medievale è protagonista dei thriller storici di Roberto Tiraboschi, e nel corso dell’incontro potremo goderne alcuni estratti, che saranno oggetto di reading con l’attrice e doppiatrice Roberta Paladini, voce – tra le altre – di Demi Moore, Rosanna Arquette e Michelle Pfeifer.

Per entrambi gli eventi è consigliata la prenotazione.

A seguire, una degustazione di birre artigianali, per la quale è obbligatoria la prenotazione.

-------------------------

Per info e prenotazioni: info@dipieveinpieve.it | T  349 5169093

La partecipazione è gratuita per tutte le iniziative.

Gli eventi sono organizzati da “CoolTour Turismo e Cultura” e dal gruppo “METE – Tour Cooperation”.

-------------------------

Roberto Tiraboschi è nato a Bergamo e vive tra Roma e Venezia. Drammaturgo e sceneggiatore, ha scritto per diversi registi italiani, tra cui Liliana Cavani, Marco Pontecorvo, Silvio Soldini. Le Edizioni E/O hanno pubblicato i romanzi Sguardo 11 e Sonno, vincitore del Premio nazionale di narrativa Bergamo e del Premio Stresa di narrativa, nonché la saga in tre volumi sulla nascita di Venezia: La pietra per gli occhi, La bottega dello speziale e L’angelo del mare fangoso a cui si aggiunge Il rospo e la badessa. È ideatore del personaggio di Edgardo D’Arduino, monaco amanuense di Bobbio nella Venezia medievale.

Roberta Paladini è attrice, doppiatrice e direttrice del doppiaggio. Ha esordito a sedici anni sotto la direzione di Lauro Gazzolo nel ruolo di protagonista doppiando il personaggio di Pinocchio nel lungometraggio animato Un burattino di nome Pinocchio diretto da Giuliano Cenci. Ha dato la voce anche al personaggio della Pimpa. Tra le attrici che ha doppiato: Jodie Foster, Demi Moore, Madeleine Stowe, Isabella Rossellini, Jane Seymour, Rosanna Arquette e Michelle Pfeiffer.

-------------------------

«Di Pieve in Pieve» è la nuova offerta culturale tra arte, cammini, cibo, musica e letteratura nell’Appennino Piacentino e Parmense. La rassegna, finanziata dal «GAL del Ducato», in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio in occasione del IX centenario della fondazione della Cattedrale, è organizzata da “CoolTour Turismo e Cultura” e dal gruppo “METE – Tour Cooperation” di Confcooperative.

Per informazioni: info@dipieveinpieve.it | T  349 5169093

www.dipieveinpieve.it


Si parla di