Eventi

Bobbio, DOC in TOUR al Cinema Le Grazie

Con il decimo appuntamento si chiude l’evento di Doc In Tour ed. 2017 per lasciare spazio ad una nuova iniziativa, “ACCADDE DOMANI”, rassegna estiva dedicata al cinema italiano e riservata alle sale Fice della regione e promossa da Agis Emilia Romagna.

Doc in Tour, rassegna itinerante promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e dal FICE E.R. è stata presentata al Cinema Le Grazie di Bobbio tutti i giovedì alle ore 20,00.

Giovedì 25 alle ore 20,00 verrà proiettato il doc “THE BLACK SHEEP”, regia di Antonio Martino, durata 72 Min.

“Berberi”, ovvero “uomini liberi”: sono gli Amazigh, la minoranza libica di cui fa parte Ausman, nato a Zuara nel 1985 e cresciuto a pane e discorsi di Gheddafi, studiandone come tutti il manifesto politico “Libro Verde”. Ma poi il trasferimento in Marocco gli ha aperto la mente, e un viaggio a New York gli ha insegnato a comprendere l’Occidente. Quando in Libia scoppia la rivoluzione, Ausman torna nel suo Paese, con la speranza di contribuire al cambiamento. Ma ben presto si ritrova in un Paese nel caos, in cui dilaga l’estremismo religioso e che lo costringe a nascondere il suo stile di vita moderno e libero, persino l’amore per la musica metal. Restare o partire? Sarà più forte il richiamo delle radici o quello di un futuro da “uomo libero”?

Il cinema resterà aperto per tutto il fine settimana da giovedì 25 fino a domenica 28 maggio per la proiezione del film di Francesco Amato “LASCIATI ANDARE”, commedia che vede uno splendido Toni Servillo nelle vesti di uno psicanalista, Elia, e il suo incontro con Claudia, personal trainer solare che aiuterà quest'uomo imbolsito a perdere la pancia e a riscoprire qualcosa di dimenticato.

L'incontro tra due personaggi complementari che, nonostante le diversità evidenti si riconoscono in qualche modo. Elia e Claudia non hanno solo caratteri differenti, ma ruoli sociali che sembrano lontani.

Oltre a Servillo il cast è ricco di attori quali: Verónica Echegui, Luca Marinelli, Carla Signoris, Pietro Sermonti, Valentina Carnelutti, Vincenzo Nemolato, Carlo De Ruggieri, Paolo Graziosi, Giulio Beranek.

Il film verrà proiettato: giovedì 25 e venerdì 26 alle ore 21,15, sabato 27 e domenica 28 in doppia proiezione alle ore 18,30 e 21,15

Domenica 21 in doppia proiezione alle ore 18,30 e 21,15 verrà proiettato il film ALIEN: COVENANT

Scheda film: ALIEN: COVENANT

Scheda doc: THE BLACK SHEEP

Scheda film: LASCIATI ANDARE

Cinema Le Grazie Bobbio

www.cinemalegrazie.it

.


Si parla di