Eventi

DOC in TOUR 2018 a Bobbio al Cinema Le Grazie

DOC in TOUR a Bobbio al Cinema Le Grazie tutti i venerdì dal 13 aprile al 25 maggio ore 19,30 in pre serata.

Anche quest’anno il cinema Le Grazie conferma l’adesione all’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, unitamente a: Federazione Italiana Cinema d’Essai –Emilia-Romagna, Associazione Documentaristi Emilia-Romagna e Cineteca di Bologna/Progetto Fronte del Pubblico.

A Bobbio passeranno in rassegna tutti gli 8 Doc finalisti.

Ultimo appuntamento venerdì 25 maggio ore 19,30: Fugh int i scapàin Regia: Marco Landini e Gianluca Marcon Durata: 29’

Una mattina, alla fine degli anni sessanta Antonietta si presenta al Bagno Corrado, infila cento lire nel juke-box scegliendo una mazurca, un valzer e una polka, la moglie del proprietario del bagno scorge questa esile ragazzina ballare da sola, si avvicina, la cinge alla vita e iniziano a ballare freneticamente sulle note arcaiche di Secondo Casadei. Il giorno dopo si ripete la stessa scena, la musica si propaga veloce nell’aria e anche la notizia. Alcune persone, attirate dalla melodia, si fermano a osservare altre partecipano ai balli e così, tutte le mattine d’estate, dalle 06, 30 alle 08,00 e dal 1969, il bagno Corrado si trasforma in una balera.

Ma l’amore c’entra? Regia: Elisabetta Lodoli Durata: 52’

Paolo, Luca, Giorgio hanno avuto comportamenti violenti contro la moglie o la compagna, ma della propria violenza si sono spaventati anche perché le donne che l'hanno subita si aspettano da loro un cambiamento. Non sono arrivati a una violenza sanguinosa, di quella di cui si parla in tv, ma le ferite sono state comunque gravi. Tre storie quotidiane eppure sconvol­genti, diverse ma legate da un problema comune, e che per questo si sono incontrate nel luogo in cui i tre hanno cercato aiuto: il centro LDV (Liberiamoci dalla Violenza) ­ Azienda USL di Modena.


Si parla di