Eventi

Castel San Giovanni, "Don Giovanni. Festino ai tempi della peste"

In programma mercoledì 6 aprile 2016 a Castel San Giovanni - presso il Teatro Verdi - "DON GIOVANNI​. Festino ai tempi della peste", da Aleksander Puskin, adattamento di A. Oliva e M. Manni, con Mino Manni, Marta Ossoli, Guenda Gloria, Giancarlo Latina e Giuseppe Nitti.
Musiche originali di Bruni Coli. Regia Alberto Oliva. Produzione I Demoni in collaborazione con Teatro Out Off di Milano

Si intitola L’ospite di pietra la limpida, sagace versione che Puskin dà del celebre mito occidentale del grande seduttore, all’interno della collezione delle Piccole Tragedie di cui fa parte anche Mozart e Salieri, già messo in scena dalla compagnia nella stagione 2014 /2015.

La statua del Commendatore è convocata dal Don Giovanni puskiniano non a un banchetto, ma, con cinica empietà, ad assistere al suo incontro amoroso con la vedova di lui. Un festino con il morto, un amplesso che sa di sfida soprannaturale, sfregio ai limiti della condizione umana, voyeurismo perverso, che si concluderà con la morte del seduttore per la stritolante stretta della mano marmorea dell’ospite incautamente invitato.

Il Don Giovanni di Puskin non è un banale donnaiolo, collezionista di femmine per sfogo fisiologico o edonistico svago, ma un uomo dominato dalla nietschiana volontà di potenza, un desiderio di affermazione di sé che nasce da un vuoto esistenziale, da una sorta di noia metafisica, e insieme da un timore di fallimento, che lo porta a dire a Leporello, all’inizio del dramma: “Per poco non morivo di noia, che gente!”


Si parla di