Eventi

Biblioteca Passerini Landi, "La Piacenza del Cat"

Sabato 27 maggio 2017, alle 21, nel cortile grande della biblioteca Passerini Landi andrà in scena “La Piacenza del Cat”, omaggio all’indimenticato giornalista e critico cinematografico Giulio Cattivelli, con una serie di brani dedicati alla “vecchia Piacenza”, letti da Barbara Eforo con un’introduzione di Stefano Pareti. Suoni a cura di Davide Fasoli

L'iniziativa dedicata a Giulio Cattivelli si inserisce nell'ambito della terza edizione di Dove abitano le parole. Scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna, promossa dall'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia Romagna.

La rassegna, in programma nella giornate del 26, 27 e 28 maggio 2017, contempla una serie di iniziative su tutto il territorio regionale, volte a valorizzare il legame degli scrittori con il territorio, scrittori di cui resta una pregnante eredità culturale e di memoria collettiva che si esprime anche in “luoghi significativi”.
Giulio Cattivelli, lo ricordiamo, oltre che grande giornalista, fu anche insegnante e preside in diverse scuole della città e della provincia. Tra gli anni Cinquanta e Sessanta fu preside della scuola media Faustini che aveva sede presso un'ala dell'edificio di San Pietro, sede storica della Biblioteca.

Il palazzo di San Pietro ha infatti ospitato negli anni diversi istituzioni e scuole piacentine. In questi spazi, che hanno visto passare generazioni di studenti piacentini, “abitano le parole” e Giulio Cattivelli, sia come  docente che come giornalista, di queste parole è stato, per tanti anni, uno dei più abili interpreti, in grado di restituire, con grande raffinatezza, lo spirito di una città.


Si parla di