Eventi

Archistorica, Duello a Villa Caramello

Si terrà domenica 19 maggio il nuovissimo evento a Villa Paveri Fontana "Duello a Villa Caramello" in collaborazione con la scuola di scherma "G. Pettorelli"  di Piacenza!

Una nuova visita della Villa dedicata alla storia della Scherma, contestualizzata nella sua lunga evoluzione dall’età rinascimentale, quando costituiva un’abilità di tipo bellico e militare, fino alla sua moderna versione sportiva. Le spiegazioni approfondiranno i risvolti culturali e sociali della Scherma, riferendoli all’etichetta e alle usanze del patriziato italiano tra i secoli XV e XX.

I partecipanti potranno così riscoprire le antiche memorie e i tanti segreti dell’arte della spada: ad esempio, le dinamiche degli scontri; i codici di comportamento che i duellanti dovevano osservare; le storie dei più valorosi spadaccini locali; e naturalmente i più famosi duelli che si sono combattuti, in Italia e a Piacenza, fino all’alba del Novecento. Tali contenuti saranno inoltre arricchiti e integrati dall’emozionante ESIBIZIONE DEGLI ATLETI del Circolo Scherma Pettorelli Piacenza che mostreranno al pubblico le tecniche e le modalità di un moderno duello.

La trattazione di questi temi si terrà nell’elegante cornice di Villa Caramello, progettata nel primo Settecento dal grande architetto Ferdinando Galli Bibiena su incarico dei marchesi Paveri Fontana, che ancora oggi ne conservano la proprietà.

IN QUESTA SPECIALISSIMA OCCASIONE SARANNO APERTI I SOTTERRANEI DELLA VILLA, NEI QUALI VERRANNO ILLUSTRATE LE FASI PIÙ ANTICHE DEL SUO SVILUPPO.

E' consigliata la prenotazione, via mail o sms, INDICANDO SEMPRE NOME E NUMERO DEGLI INTERESSATI, TURNO PREFERITO (+ seconda scelta) e un CELLULARE di riferimento.

Turni disponibili:

Turno A (mattino) ore 10,30-11,45 – esibizione degli schermidori 11,45-12,15 circa.
Turno B (pomeriggio) ore 15,00-16,15 – esibizione degli schermidori 16,15-16,45 circa.
Turno C (pomeriggio) ore 16,15-17,30 – esibizione degli schermidori 17,30-18,00 circa.

Ritrovo all’ingresso della Villa 30 minuti prima di ogni turno di visita.

Quote: Ridotto Soci € 10,00; Intero € 12,00.


Si parla di