Eventi

Veleia Romana, "Echi di sole e antiche ombre #frammentidipoesia"

In occasione dell'infiorata di Veleia Romana si terrà presso la piazzetta della chiesa di Sant'Antonino situata a destra dell'ingresso del sito archeologico una iniziativa culturale dal titolo "Echi di sole e antiche ombre #frammentidipoesia".

L'evento è a cura del Piccolo Museo della Poesia di Piacenza, rappresentato dalla direttrice artistica Giusy Cafari Panico, e rientra nel programma della cinquantatreesima infiorata di Veleia ideato dal comitato Proveleia con il patrocinio del comune di Lugagnano Val D'Arda. L'iniziativa è preceduta dal concerto degli allievi del Conservatorio Nicolini alle ore 16.

I protagonisti del pomeriggio poetico sono:

Paolo Maurizio Bottigelli , poeta, scrittore, ideatore di Carovane

Giusy Cafari Panico, poetessa e scrittrice

Gianna Pezzi, poetessa, vincitrice di numerosi premi letterari e “suggeritrice” dell’iniziativa

Loredana Vallisa, attrice

Giovanni Zilioli, poeta, drammaturgo, ha scritto per l’occasione un poemetto dedicato a Veleia

La cornice suggestiva delle antiche vestigia romane sono le ombre storiche stratificate che fanno da riflesso alle liriche recitate dai poeti e ispirate a emozioni senza tempo.

Gli autori oltre alle loro produzioni letterarie leggeranno anche autori eterni del passato con particolare riguardo verso Giacomo Leopardi che quest'anno il Piccolo Museo della Poesia festeggia particolarmente in quanto ricorre il duecentenario della composizione dell' Infinito. L'attrice della Società Filodrammatica Piacentina omaggerà il compianto Pino Ballerini con due letture.


Si parla di