Eventi

Summertime in Jazz, Emilio Zilioli Quartet

Dal 21 giugno al 15 agosto 2021 la ottava edizione di "Summertime in Jazz", con ben ventuno concerti, di cui dieci nel Parco del Collegio Alberoni e i restanti nei più bei paesi della Val Trebbia e Val d'Arda.

Giovedì 24 giugno 2021 ore 21:30

Piacenza - Parco della Galleria Alberoni (via Emilia Parmense, 77)

EMILIO ZILIOLI QUARTET

Gianni Azzali sax

Stefano Caniato pianoforte

Mauro Sereno contrabbasso

Emilio Zilioli batteria

Ingresso € 5

Questo quartetto di recentissima formazione, praticamente al suo debutto, nasce da un’idea di Emilio Zilioli. Lo storico batterista jazz piacentino, formatosi negli anni Settanta con le orchestre di Henghel Gualdi, ha coinvolto in prima battuta il saxofonista Gianni Azzali per dar vita a un quartetto nuovo, dove alcuni brani, da lui composti negli anni, escono per così dire “dal cassetto” per prender forma, anche grazie all’esperto supporto armonico di Stefano Caniato al pianoforte e di Mauro Sereno al contrabbasso, un duo dall’interplay rodato e solido.

Zilioli è stato praticamente il primo batterista jazz maturato nella città di Piacenza e tra i primi a occuparsi di jazz in città, insieme a “pionieri” come Giuseppe Parmigiani e pochi altri. La sua passione è talmente forte che non lo ha mai abbandonato, anche negli anni in cui la professione lo ha portato ad essere titolare di una famosa orchestra da ballo a suo nome, passione che, ancora oggi, gli impone ore di studio continuo e di aggiornamento con i suoi fidati strumenti di sempre: i tamburi. Ma la musicalità di Zilioli travalica l’aspetto meramente ritmico, perché il suo polistrumentismo (pianoforte e basso), gli consente di scrivere ottimi brani jazzistici, originali nel senso letterale del termine; una scrittura intrigante, per certi versi inaspettata e insospettabile, ma di chiara qualità compositiva, oltre che esecutiva.


Si parla di