Eventi

Vagabondi in Appennino, escursioni a Passo Penice

Dalle Federazione Italiana Escursionismo Emilia-Romagna - in collaborazione con le Sciovie Passo Penice - proviene un'interessante proposta, rivolta a tutti gli amanti della natura e delle camminate nei boschi. Si tratta di due escursioni nei dintorni di passo Penice, tra pinete, faggete e gerbidi, rispettivamente lungo il Percorso Internazionale Europa/7 e la Vialonga n° 1.

La prima proposta, che ben si adatta anche ai neofiti e ai gruppi familiari, si sviluppa per 3 km sulle pendici Nord-Est / Nord-Ovest del monte Penice. tra pinete e faggete, con dislivelli minimi e percorso su mulattiere ed ampi sentieri; il ritrovo è sul piazzale di p.so Penice per le ore 09.30 di domenica 25 gennaio. Il ritorno è previsto per le ore 12 circa.

La seconda, leggermente più impegnativa, si sviluppa per 8 km tra aree incolte, praterie di vetta, pinete e faggete. Un lungo tratto iniziale in salita con pendenze accentuate porta ai falsopiani della cima del Penice, con successiva marcata discesa sino alla strada forestale “Circumpenicina”, che interessa il tratto finale dell’escursione. Il ritrovo è sul piazzale di p.so Penice per le ore 09.00, sempre domenica 25 gennaio. Il ritorno è previsto per le ore 14 circa.

La disponibilità è di 20 partecipanti per ogni itinerario; la presenza degli Istruttori/Accompagnatori Escursionistici Nazionali F.I.E. sarà garanzia di sicurezza ma permetterà anche di trasformare il semplice camminare in un “conoscere” i luoghi e le testimonianze dell’uomo ivi presenti.

Info  F.I.E. (320 87 55 228  -  mail fie_ennepi@libero.it) - Sciovie Passo Penice (0523 93 34 11   -  mail passopenice@libero.it)


Si parla di