Eventi

Cantiere Simone Weil, "Esercizi di scena: Harold Pinter"

In programma venerdì 28 e sabato 29 settembre presso il Cantiere Simone Weil il Laboratorio di Resistenza Teatrale (LaReTe) "Esercizi di scena: Harold Pinter", stage teatrale a cura di Pino L’Abbadessa.

"Esercizi di scena" è uno stage che vuole osservare la condizione dell'uomo contemporaneo.

Con l'ausilio delle tecniche del teatro di azione si intende studiare alcune sfaccettature della violenza che minaccia l'uomo quotidianamente.

Si parla di una violenza non solo visibile, ma anche sotterranea e latente, che ci rende vittima di continui soprusi.

Affrontare attraverso esercizi di scena un discorso di questo tipo vuol dire acquisire coscienza della propria presenza sulla scena della vita.

Il teatro di azione può aiutarci a porci le domande giuste per andare oltre.

Training sul corpo-voce, energia, concentrazione e conflitto tra i personaggi, gli elementi che verranno trattati come segmenti di un lavoro proiettato nel futuro.

Uno stage che, in definitiva, vuole provocare e contestualizzare stati e condizioni di conflitti sociali in cui spesso ci ritroviamo.

Per fare tutto questo e parlare quindi dei diritti dell'uomo, ci baseremo su alcuni stralci tratti dai  " drammi politici " del grande drammaturgo e premio Nobel per la letteratura  Harold Pinter.

Le attività si svolgeranno il 28 e 29 settembre presso la Serra di Palazzo Ghizzoni Nasalli, via Gregorio X, N.9, Piacenza.

Domenica 30 infine, in orario serale, si terrà all'interno dell'evento "LaReTe a Porte Aperte", una dimostrazione che vuole sintetizzare pubblicamente il lavoro svolto.

Direzione artistica e conduzione a cura dell'attore-regista Pino L'Abbadessa.

Ve 28 settembre 2018 – h 19,30/23,30  stage

Sa 29 settembre 2018 – h 11/19  stage

Do 30 settembre 2018       dimostrazione scenica serale

Info e Iscrizioni:

 entro 24 settembre al 347 5412223 oppure alla mail: 

Cantiere Simone Weil
centro di creazione culturale 
via Maria Macellari, 39 -  29122 Piacenza
csimoneweil@gmail.com


Si parla di