Eventi

Estate Farnese 2022, "Le e-mail impossibili"

Questo spettacolo vuole raccontare i sentimenti, le sensazioni, i pensieri, le paure, i disagi, i dolori, ma anche le speranze, le amicizie, la solidarietà di questo tempo che è stato segnato dalla pandemia.
Tutto ciò viene descritto attraverso le parole degli studenti della Scuola Galdus di Milano che hanno raccolto la provocazione dell’autore di scrivere la loro eMail “impossibile”.
Una storia dunque, quella di questo nostro tempo, scritta a più mani e raccontata a più voci, secondo punti di vista e prospettive differenti, ma con il medesimo desiderio di condividere la vita e le esperienze di ciascuno: per non dimenticare, adesso e anche dopo.
In questo momento in cui la tendenza dominante è quella di mettere in evidenza il disagio, la violenza, la mancanza di prospettive dei giovani, iCanzonieri, con l'Accademia di Danza Domenichino da Piacenza e la Scuola Galdus vogliono dimostrare che - senza arrendersi - si può lavorare insieme e far emergere il desiderio di buono e di bene, di cui i ragazzi sono portatori e a cui aspirano, quando incontrano un luogo che li stimola a questo.
Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri; ma si trovano ancora delle cose belle, che dimostrano come l’amore, anche se mescolato al dolore, cresce più forte.
Il CRAL USL PIACENZA A.P.S. ha sostenuto fin da settembre 2021 l’ebook “LE EMAIL IMPOSSIBILI” e quando dall’incontro dell’autore con gli studenti della scuola professionale Galdus di Milano, è nata una nuova sfida, raccolta da alcuni insegnanti e studenti è stato felice di questo coinvolgimento.
All’inizio erano una dozzina di ragazzi, poi sono diventati tanti. Abbiamo imparato i loro nomi, a riconoscere i loro stati d’animo, le loro paure, i loro desideri.
Con loro, a partire dall’ebook, abbiamo creato questo spettacolo, per raccontare a tutti l’esperienza che ancora stiamo vivendo. Per raccontare cosa è realmente accaduto e come siamo cambiati.
Le voci, le storie, le e-mail, i balletti e le musiche di questo spettacolo vogliono colpire per la loro capacità di scorgere squarci di bellezza in mezzo al dolore.
La serata è anche l'occasione per i piacentini di riconoscere gli sforzi che il personale sanitario ha fatto e continua a fare per garantire la migliore assistenza a tutti.
Di questo vogliamo parlare, queste storie vorremmo raccontare.
APPUNTAMENTO Giovedì 7 luglio alle ore 21.15 nel cortile monumentale di Palazzo Farnese, un luogo incantato, che alla sera gode di un leggera brezza che procura un delicato refrigerio ... NON MANCATE
Per restare aggiornati ... www.craluslpiacenza.it


Si parla di