Eventi

Osservatorio Astronomico, "E...state fra le stelle"

Anche quest'anno, come già avvenuto negli anni precedenti, ogni venerdì sera del mese di agosto si può accedere all'Osservatorio Astronomico di Lazzarello di Pecorara per ammirare il cielo stellato.

Sotto la guida di alcuni esperti del Gruppo Astrofili di Piacenza, dalle 21 in poi, è possibile riconoscere ad occhio nudo le varie costellazione e le stelle più luminose e osservare all'oculare del grande telescopio installato sotto la cupola di acciaio i pianeti Marte, Giove e Saturno, la Luna, alcune stelle doppie, nebulose gassose, lontane galassie e grandi ammassi stellari.

Ultimo appuntamento

.venerdì 25 agosto ore 21:00
Osservazione guidata del cielo ad occhio nudo e al telescopio.
Per chi lo desidera dalle ore 20 ci sarà anche la possibilità di gustare un'ottima polenta con cinghiale (o in alternativa con formaggio) preparata dai volontari dell'Associazio​ne Valtidone.
È possibile prenotare il proprio ingresso in specola al proprio arrivo, all'ingresso dell'area astronomica di Lazzarello.

COME ARRIVARE

Ci si può recare direttamente all'osservatorio oppure raggiungere uno dei punti di ritrovo: a Piacenza, davanti al parcheggio di strada Gragnana (c/o rotatoria tangenziale, a lato Ponginibbi) alle ore 20.00 (anticipato alle 18.30 venerdì 25 agosto) oppure a Nibbiano, in piazza Combattenti, alle ore 20.45 (anticipato alle 19.15 venerdì 25 agost


 


Si parla di