Eventi

Auditorium, conferenza del  giornalista Rognoni  sul tema “Europa dei popoli”

Lunedì 20 Maggio 2019 alle ore 17,30 all’Auditorium della Fondazione (Via Sant’Eufemia, n. 13) L’ANPI piacentina propone la conferenza “Una Europa dei popoli e non dei nazionalismi di ritorno”. N è protagonista CARLO ROGNONI,  direttore della rivista “Storia e Memoria” dell’ILSREC di Genova

Carlo Rognoni, classe 1942, di origini parmensi, è il giornalista direttore di “Storia e Memoria”, rivista dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e della Età Contemporanea. È stato direttore di Panorama, di Epoca e del quotidiano di Genova Il Secolo XIX. Parlamentare dal 1992 al 2005, ha svolto anche l’incarico di vice-presidente del Senato.

È autore di libri su grandi temi d’attualità. In un suo recente scritto ha rilevato che l’Unione europea, nata dai valori che animarono la Resistenza, è oggi messa in discussione da forze irresponsabili, e sottolineato che la posta in gioco nelle prossime elezioni è grandissima: il nostro futuro e soprattutto quello delle giovani generazioni.

“Oggi abbiamo a che fare con Paesi come gli USA di Trump, la Russia di Putin e la Cina che marciano a tappe forzate per la loro grandeur mettendo gli europei sotto schiaffo e scommettendo sulla nostra debolezza. E noi? Accettiamo questa condizione d’inferiorità? Oppure ci mettiamo in moto? Il governo dell’Europa va rifondato con al centro la crescita, la competitività, la creazione di lavoro. Non solo e non tanto l’austerità. E vanno combattuti i nazionalismi di ritorno, fonte di tragedie e di guerre”.


Si parla di