Eventi

Piacenza e provincia, gli eventi in occasione del ponte di Natale e Santo Stefano

Si profila quest'anno un lungo periodo di festa, che comprende Natale e Santo Stefano giungendo fino alla domenica successiva. Tante le iniziative a sfondo natalizio che si susseguono in città e provincia, tra cui le originali e suggestive proposte di "Natale ad Arte", a cura del Museo Kronos, e gli appuntamenti nell'ambito de "Il tempo del Natale" presso la Galleria Alberoni. Animazione e divertimento anche al Centro Commerciale Gotico. La redazione de IlPiacenza.it augura Buon Natale a tutti!

Spirit Gospel Choir

1.  Un ricco complesso di iniziative animerà il centro storico di Piacenza fino alla Festa dell'Epifania con spettacoli, musica, attività per i più piccoli e tanto altro. Ecco il programma dei prossimi giorni.

2. I Castelli del Ducato e le proposte di Destinazione Turistica Emilia offrono in questo periodo suggestive occasioni per scoprire l'atmosfera magica di tanti luoghi, tra cui rocche e manieri antichissimi vestiti a festa, con Mercatini a tema e tante altre iniziative.

3.  Giovedì (giorno di Santo Stefano) e la domenica successiva alla Galleria Alberoni Il Tempo del Natale si farà racconto d'arte in occasione di: una visita guidata speciale, un vero e proprio viaggio attraverso i capolavori delle collezioni artistiche alberoniane. Domenica alla visita guidata speciale si aggiunge Auguri in musica, un momento musicale a scopo benefico che vede protagonista, nella Sala degli Arazzi, la Banda Amilcare Ponchielli diretta dal Maestro Ivano Fortunati.

4. Nell'ambito della rassegna Natale ad arte visita guidata speciale martedì  - vigilia di Natale - con ritrovo alle 22.30 per la salita alla cupola con lanterne. Alle 24 Santa Messa in Cattedrale. Giovedì - giorno di Santo Stefano - torna un’attesa riapertura: il Pozzo di Sant’Antonino. Un segreto sotterraneo in Santa Maria in Cortina nuovamente accessibile per un giorno. Venerdì la Cattedrale di Piacenza apre invece le porte ai suoi tesori, in versione serale, con uno speciale evento dal titolo Una notte con Carracci: storia di un capolavoro all'alba della Controriforma. Emozionante concerto gospel dello Spirit Gospel Choir venerdì sera nella cripta della Cattedrale. 

5. La rassegna Natale ad arte  propone in Cattedrale tanti laboratori didattici divertenti ed istruttivi per i bambini a partire dai 5 anni, Appuntamento giovedì e sabato alle 16 presso i Chiostri del Duomo. Giovedì - giorno di Santo Stefano - viene anche proposta una Caccia al Tesoro natalizia, mentre sabato, dopo aver letto la fiaba de Lo Schiaccianoci i bambini costruiranno un loro teatrino e disegneranno le sagome dei personaggi da ritagliare e animare con i giochi di ombre. 

6. Il Centro Commerciale Gotico offre sempre nuove sorprese: sabato sono in programma le Fontane Danzanti, uno spettacolo d'acqua e di fuoco, mentre continua a divertire i giovanissimi e non solo la grande ruota panoramica.

7. Le atmosfere e la passionalità dell'Opera Italiana al Milestone sabato sera, con il duo formato da Arrighini e Tofanelli in un omaggio ai nostri grandi Maestri d’Opera.

8. Aperta il 26 dicembre e il 1° gennaio presso l'Auditorium Sant'Ilario la mostra dedicata a Stefano Fugazza. Visitando la mostra, biglietto a prezzo ridottissimo per Palazzo Farnese.

9. Domenica alle 15 ritrovo in Piazza Cavalli - presso i portici di Palazzo Gotico - per la visita guidata Piacenza Graffiti, un itinerario alla scoperta della storia della città attraverso testi, epigrafi, elementi grafici incastonati nei muri di chiese, palazzi e piazze.

10. Sabato pomeriggio Itinerario guidato dal titolo Capolavori di Natale: "E il Verbo si fece carne, e venne ad abitare in mezzo a noi". Partendo da queste parole contenute nel vangelo di Giovanni, il tour vuole ripercorrere un viaggio a ritroso nel tempo e nella storia. Domenica pomeriggio viene invece proposto un incontro culturale dal titolo Parole scolpite e dipinte. Si tratta di una conversazione con il pubblico per avvicinarsi al concetto di racconto per immagini, a cui farà seguito la visione di antichi codici miniati liturgici.

SPETTACOLI, MUSICA

A Pontenure ritorna da martedì, giorno della Vigilia, lo spettacolo delle luci di Natale Christmas Lights Show 2019

ll Coro Gerberto Città di Bobbio propone giovedì sera a Bobbio presso la Cattedrale il Concerto di Santo Stefano.

Venerdì sera arriva il canto, l’armonia, l’energia dell’amore e della gioia, la voce dei cuori: arriva lo “Spirit Gospel Choir” che si esibirà in un emozionante concerto Gospel nella cripta della Cattedrale.

Presso Teatro Open Space 360* Manicomics ripropone venerdi alle 21 e sabato alle 16.30 e 21 Viaggio Organizzato Plus, lo storico spettacolo che ha fatto ridere il pubblico di mezzo mondo.

Il Centro Commerciale Gotico offre sempre nuove sorprese: sabato sono in programma le Fontane Danzanti, uno spettacolo d'acqua e di fuoco.

Le atmosfere e la passionalità dell'Opera Italiana al Milestone sabato sera, con il duo formato da Arrighini e Tofanelli in un omaggio ai nostri grandi Maestri d’Opera.

Sabato sera in scena al Teatro President la compagnia delle “Al Cumeri”, che rappresenteranno la commedia in dialetto La Vigna dal siu' Piron, scritta da Susy Stragliati.

Domenica alle 18 presso la Galleria Alberoni è in programma Auguri in musica, un momento musicale che vedrà protagonista, nella Sala degli Arazzi, la Banda Amilcare Ponchielli diretta dal Maestro Ivano Fortunati.

Anteprima speciale per la terza età della commedia “Il sordo… Sogno d’amore in una notte di San Silvestro” domenica alle 17.30 al Teatro Municipale

VISITE GUIDATE.

Nell'ambito della rassegna Natale ad arte visita accompagnata speciale martedì  - vigilia di Natale - con ritrovo alle 22.30 per la salita alla cupola con lanterne.

Giovedì - giorno di Santo Stefano - torna un’attesa riapertura: il Pozzo di Sant’Antonino. Un segreto sotterraneo in Santa Maria in Cortina sarà nuovamente accessibile per un giorno.

Giovedì - giorno di Santo Stefano - e la domenica successiva alla Galleria Alberoni Il Tempo del Natale si farà racconto d'arte in occasione di: una visita guidata speciale, che rappresenta, un vero e proprio viaggio attraverso i capolavori delle collezioni artistiche alberoniane.

Giovedì alle ore 15 visita guidata dedicata al tema della Natività nelle collezioni di Palazzo Farnese.

Venerdì la Cattedrale di Piacenza apre le porte ai suoi tesori, in versione serale, con uno speciale evento dal titolo Una notte con Carracci: storia di un capolavoro all'alba della Controriforma.

Sabato pomeriggio Itinerario guidato dal titolo Capolavori di Natale: "E il Verbo si fece carne, e venne ad abitare in mezzo a noi". Partendo da queste parole contenute nel vangelo di Giovanni, il tour vuole ripercorrere un viaggio a ritroso nel tempo e nella storia.

Sempre nell'ambito della rassegna Natale ad arte, sabato e domenica  possibilità di visite guidate al complesso della Cattedrale con salita diretta alla cupola affrescata dal Guercino e dal Morazzone, interno della Cattedrale e a Piazza Duomo.

Parole scolpite e dipinte è il titolo della conversazione seguita da visita guidata in programma domenica pomeriggio nell'ambito della rassegna Natale ad arte. 

Domenica alle 15 ritrovo in Piazza Cavalli - presso i portici di Palazzo Gotico - per la visita guidata Piacenza Graffiti,

MOSTRE

  • In città

Si trova a Palazzo Galli la grande mostra intitolata Giacomo Bertucci tra Ghittoni e de Pisis. In esposizione un centinaio di opere di Giacomo Bertucci (1903-1982), il pittore di cui sono noti i legami con Ghittoni e con il Brera di Milano.

E' allestita presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano la mostra collettiva 30° 1989 - 2019. In esposizione fino al 31 dicembre le opere di 70 artisti fra i tanti che in questi trent'anni, con le loro mostre, hanno lasciato il segno.

E' visitabile la mostra di opere pittoriche di Lucia Merli Le mani della madre, presso l'Atelier di Cristina Costanzo

​E' allestita la tradizionale Mostra degli Artisti Soci presso l'Officina dell'Arte.

La mostra bibliografica Absorta est mors in victoria raccoglie opuscoli di necrologio della Grande Guerra ed è allestita presso la biblioteca Passerini Landi.

Presso la biblioteca Passerini Landi è allestita anche la mostra Il Giappone secondo me. Si tratta di trenta fotografie e illustrazioni che svelano altrettanti aspetti dell’universo giapponese.

Ludovico Carracci a Piacenza. L'Arte della ControriformaIl Museo della Cattedrale celebra il pittore Ludovico Carracci a quattrocento anni dalla morte con nuovi affacci in quota per ammirare gli affreschi del presbiterio da punti di vista inediti, l’esposizione della pala di San Martino, visite guidate ed eventi collaterali. Visita guidata completa Tour Carracci ogni domenica alle ore 16:00 (su prenotazione).

Si intitola Sulle tracce di Stefano Fugazza - Vita, idee e gusto di un intellettuale innamorato di Piacenza la mostra visitabile presso l'Auditorium Sant'Ilario anche il giorno di Santo Stefano e di Capodanno.

Presso il Museo Civico di Storia Naturale è allestita la mostra didattica Erbari e biodiversità, curata da Enrico Romani e realizzata nell’ambito del progetto L'ultimo albero.

L'ultimo albero è il titolo della mostra evento promossa dalla Galleria Alberoni in collaborazione con numerose Istituzioni. Al centro l'arte naturale di Romano Bertuzzi, con vari percorsi espositivi e un vero e proprio festival di incontri, eventi e iniziative per conoscere i segreti della natura, riflettere sui cambiamenti climatici e sulle responsabilità dell'uomo.

  • In provincia

La Vigilia di Natale alle 22 e il giorno di Santo Stefano, nonchè la successiva domenica alle 16, in PIazza Colombo a Bettola si terrà il tradizionale Presepe Vivente

Cuba è storia è una mostra video-fotografica che esplora le terre cubane attraverso gli occhi di tre artisti piacentini : Michele Affaticati, Julian Lops e Davide Rovani. Inaugurazione domenica alle ore 15.00 nella meravigliosa location di Torre Fornello (Località Fornello Ziano), ad ingresso gratuito, L’incontro con gli autori sarà alle ore 16 per scoprire segreti, aneddoti e curiosità su Cuba.

A Fiorenzuola  presso Fondazione Verani-Lucca è visitabile la mostra Orizzonti, immagini del Collettivo CCF.

Nel Borgo di Vigoleno è allestito un presepio meccanico elettronico di pregiata fattura artigianale

.