Eventi

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 10 a domenica 12 gennaio

Concerto-evento domenica alla Galleria Alberoni nella splendida Sala degli Arazzi, mentre sabato sera Palazzo Gotico sarà pervaso da struggenti armonie gospel grazie alle voci di ben quattro formazioni corali. Ritmi squisitamente Jazz come sempre al Milestone, che festeggia l'inizio del quattordicesimo anno di attività

La Sala degli Arazzi

1. Nel Salone Monumentale di Palazzo Gotico sabato alle 21 un imperdibile concerto a scopo benefico, intitolato L'anno che verrà. Un coro di auguri. Partecipano quattro formazioni corali: The Bells, Spirit Gospel Choir, I Tasti Neri, New Sisters Gospel Choir.

2La Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven - eseguita dalla Monferrato Classic Orchestra - andrà in scena alla Galleria Alberoni domenica sera, dando vita a un evento assolutamente da non perdere! Si tratta certamente di uno dei primissimi concerti italiani programmati per celebrare il 250° della nascita del grande compositore tedesco, nato a Bonn nel 1770. Il concerto sarà preceduto alle 19.30 da una conferenza di Roberto Coaloa, docente all’Università di Paris IV Sorbonne, che presenterà la Nona Sinfonia e la storia delle sue esecuzioni. Ingresso libero.

3. Presso la Parrocchia di Sant'Antonio a Trebbia anche quest’anno ad aprire la Sagra dedicata al Santo Patrono sarà la corale Giuseppe Segalini che in collaborazione con il coro  San Lorenzo di Gazzola  si esibirà sabato alle 21 nella chiesa parrocchiale.

4. Il Milestone compie 13 anni e per l'occasione sabato sera salirà sul palco Stefania Rava con il suo Quartetto. Voce caldissima del panorama jazz nazionale, Stefania Rava – considerata tra le dieci migliori voci jazz femminili italiane – passa senza timore dal ruggito soul ai sospiri vellutati del Cool Jazz, da Brecht al Tango.

5. Sabato  alle ore 17 presso la sede dell'Associazione Amici dell'Arte, Spazio Tesla - GuFò e Cinquecento studenti presentano La Bilancia della Realtà – gli occhi del tuo corpo, una mostra ispirata alla fisica quantistica.

6. Sabato sera al Teatro President rivive la tradizione del nostro vernacolo con la commedia dialettale La curt di sigullon.

7. Sabato Open Day alla Scuola dell'Infanzia Paritaria San Quintino, a Gossolengo, dalle 9.30 alle 13. Durante la mattinata è previsto anche un laboratorio creativo gratuito per i piccoli visitatori.

8. Presso la Biblioteca Passerini Landi inizia la 7ª edizione della rassegna di "Giallo e Nero", incontri con l'autore dedicata al romanzo giallo e noir. Sabato alle ore 17.30 presso il Salone Monumentale è in programma l'incontro con Paola Barbato, per la presentazione del suo ultimo libro Zoo

9. La Notte dei Giganti torna al Pierrot di Sarmato sabato sera, con Remember 70/80/90.

10. Sabato sera presso Teatro Trieste proiezione evento di dell'atteso film-inchiesta sul mostro di Firenze Nero Fiorentino, diretto da Gianpaolo Saccomano ed interpretato da Antonino Patti e Ausra Beleckaite, con la partecipazione di molti attori piacentini e cremonesi e dello scrittore Mauro Biglino.

SPETTACOLI, MUSICA

Antonello Venditti Tribute Band @ Kiosko venerdì seraCinque musicisti professionisti e la splendida Voce e Chitarra di Angelo Sarro ripercorreranno la carriera di Venditti dagli inizi fino ai nostri giorni.

A Piacenza sabato sera presso Teatro Trieste Trentaquattro l'anteprima nazionale del film Nero Fiorentinolungometraggio scritto e diretto dal Regista Gianpaolo Saccomano.

Sabato sera al Teatro President rivive la tradizione del nostro vernacolo con la commedia dialettale La curt di sigullon.

Il MIlestone compie 13 anni e per l'occasione sabato sera salirà sul palco Stefania Rava con il suo Quartetto.

La Notte dei Giganti torna al Pierrot di Sarmato sabato sera, con Remember 70/80/90.

Presso la Parrocchia di Sant'Antonio a Trebbia anche quest’anno ad aprire la Sagra dedicata al Santo Patrono sarà la corale Giuseppe Segalini che in collaborazione con il  coro  San Lorenzo di Gazzola  si esibirà sabato alle 21 nella chiesa parrocchiale.

Nel Salone Monumentale di Palazzo Gotico sabato alle ore 21 un altro imperdibile concerto a scopo benefico, intitolato L'anno che verrà. Un coro di auguri. Partecipano quattro formazioni corali: The Bells, Spirit Gospel Choir, I Tasti Neri, New Sisters Gospel Choir.

Doppio appuntamento piacentino con gli improvvisatori più famosi d'Italia: i Bugiardini  saranno al Teatro San Matteo sabato e domenica con il loro spettacolo Treallaenne. Divertimento assicurato...da non perdere!

La Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven - eseguita dalla Monferrato Classic Orchestra - andrà in scena alla Galleria Alberoni domenica sera, dando vita a un evento assolutamente da non perdere!

INCONTRI

Venerdì alle 18 è previsto presso Palazzo Galli un incontro con Valeria Poli, nell'ambito degli eventi collaterali alla mostra Giacomo Bertucci tra Ghittoni e de Pisis.

Sulle tracce di Stefano Fugazza: si chiude  venerdì  la mostra in Sant’Ilario. Prevista un'ultima conferenza alle 18 che approfondirà l’impegno di Fugazza come direttore della Galleria Ricci Oddi.

In programma venerdì sera presso la sede CAI Piacenza un incontro sul tema La fisica, l'alpinismo e la letteratura. 

Presso la Biblioteca Passerini Landi inizia la 7ª edizione della rassegna di "Giallo e Nero", incontri con l'autore dedicata al romanzo giallo e noir. Sabato alle ore 17.30 presso il Salone Monumentale è in programma l'incontro con Paola Barbato, per la presentazione del suo ultimo libro Zoo

Alle 19.30 di domenica Roberto Coaloa, docente all’Università di Paris IV Sorbonne, presenterà nella Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni la Nona Sinfonia e la storia delle sue esecuzioni. Ingresso libero

MOSTRE​

  • In città

Sabato  alle ore 17 presso la sede dell'Associazione Amici dell'Arte, Spazio Tesla - GuFò e Cinquecento studenti presentano La Bilancia della Realtà – gli occhi del tuo corpo, una mostra ispirata alla fisica quantistica.

Viene inaugurata sabato alle 17 presso la Libreria Postumia la mostra personale del pittore Maurizio Buvoli.

La mostra fotografica Alberi, sguardi oltre, di Giuseppe Balordi, è allestita nello spazio espositivo al piano terra della Biblioteca comunale Passerini Landi.

Si trova a Palazzo Galli la grande mostra intitolata Giacomo Bertucci tra Ghittoni e de Pisis. In esposizione un centinaio di opere di Giacomo Bertucci (1903-1982), il pittore di cui sono noti i legami con Ghittoni e con il Brera di Milano.

La mostra bibliografica Absorta est mors in victoria raccoglie opuscoli di necrologi della Grande Guerra ed è allestita presso la biblioteca Passerini Landi.

Ultimo giorno venerdì per visitare la mosta Sulle tracce di Stefano Fugazza - Vita, idee e gusto di un intellettuale innamorato di Piacenzaallestita presso l'Auditorium Sant'Ilario.

E' visitabile la mostra di opere pittoriche di Lucia Merli Le mani della madre, presso l'Atelier di Cristina Costanzo

Presso il Museo Civico di Storia Naturale è allestita la mostra didattica Erbari e biodiversità, curata da Enrico Romani e realizzata nell’ambito del progetto L'ultimo albero.

  • In provincia

A Fiorenzuola  presso Fondazione Verani-Lucca è visitabile la mostra Orizzonti, immagini del Collettivo CCF.

Nel Borgo di Vigoleno è allestito un presepio meccanico elettronico di pregiata fattura artigianale