Eventi

Piacenza e provincia: gli eventi del weekend da venerdì 13 a domenica 15 aprile

Il concerto dell'Orchestra della Svizzera italiana chiude la stagione musicale del Teatro Municipale, mentre rombano i motori per il Trofeo del Grande Fiume e l'arte del Pordenone richiama visitatori illustri come Vittorio Sgarbi... e poi spettacoli, incontri, mostre e tanto altro in questo weekend di primavera capricciosa

1. I Mercanti del Gran Ducatoarriveranno domenica sul Pubblico Passeggio con più di settanta bancarelle con proposte di abbigliamento, calzature, accessori moda, gioielli, biancheria per la casa, fiori, piante, enogastronomia e tanto altro. Saranno invece presso il Centro Commerciale Gotico le Bancarelle del Forte, in occasione della Fiera di Primavera.

2. ​Si terrà domenica l'undicesima edizione del Trofeo del Grande Fiume, manifestazione turistica amatoriale per auto d’epoca. Pre-iscrizioni sabato pomeriggio presso Borgo Faxhall e rombante partenza domenica dalle 10 in Piazza Duomo.

3.  Sabato sera al teatro President un nuovo appuntamento con la rassegna dialettale. In scena la Filodrammatica San Bernardino che presenta A chi tuca la gruppa!! brillante commedia dialettale in tre atti scritta e diretta da Massimo Calamari.

4. Sabato al Teatro Municipale l'Orchestra della Svizzera Italiana diretta da Markus Poschner concluderà la Stagione dei Concerti. Verranno eseguite musiche di Franz Schubert e Anton Bruckner.

5. Sabato al Milestone serata imperdibile nel segno del grande jazz, con il batterista italiano per antonomasia, Roberto Gatto, alla guida del suo gruppo. Grande lirismo ed impatto melodico, che si aggiungono ad uno swing travolgente e ad un linguaggio improvvisativo modernissimo.

6. I miti: gli dei, gli eroi e...noi è il titolo della lettura scenica esito del persorso laboratoriale di una classe del Lieco Scientifico Respighi con la supervisione di Nicola Cavallari. Appuntamento sabato alle ore 20.30 al Teatro Gioia di Piacenza nell’ambito della rassegna Pre/Visioni

7. L'arte del Pordenone: sabato sarà ospite d'eccezione a Piacenza il critico d'arte Vittorio Sgarbi, che si troverà alle 11 presso la Basilica di Santa Maria di Campagna, alle 15 nell'Oratorio di San Giuseppe a Cortemaggiore e alle 16.30 a Monticelli d'Ongina, presso la Rocca Pallavicino-Casali.

8. E' allestita presso Palazzo Farnese la mostra Trasformatore di mondi, di Brunivo Buttarelli, a cura dello stesso Brunivo Buttarelli e di Sandra Bozzarelli. La mostra si snoda tra Palazzo Farnese, il cortile e i loggiati ed è visitabile negli orari di apertura dei musei. Le installazioni di Buttarelli sono presenti anche in Piazza S.Antonino, con grandi gusci di conchiglia, omaggio alla ricchezza di fossili del territorio piacentino.

9. Nell'ambito della rassegna Teatro e Oltre, Cantiere Simone Weil presenta domenica sera “Desdemona si specchia nel dolore”. 

10. In programma domenica sera al Teatro Verdi di Castel San Giovanni Il giocatore, di Fedor Dostoevskij, con Mino Manni, Giancarlo Latina e Marta Ossoli. L’azzardo come senso della vita, il gioco come ossessione compulsiva. Non conta vincere, conta rischiare.

SPETTACOLI E MUSICA

Venerdì

Presso il Grande Albergo Roma è in programma una serie di concerti acustici con musica dal vivo, deliziosi cocktail e il tramonto....venerdì primaverili in terrazza, dalle 19 alle 21

Spirit Gospel Choir si esibirà all’Athena Live Music Club di Ponte dell’Olio venerdì sera.

Sabato

Sabato al Teatro Municipale l'Orchestra della Svizzera Italiana diretta da Markus Poschner concluderà la Stagione dei Concerti . Verranno eseguite musiche di Franz Schubert e Anton Bruckner.

Sabato al Milestone serata imperdibile nel segno del grande jazz, con il batterista italiano per antonomasia, Roberto Gatto, alla guida del suo gruppo.

La band romana dei Supersonic, con alle spalle oltre 20 anni di concerti live dedicati ai fratelli Gallagher, salirà sul palco pontolliese di Athena sabato sera, ricreando le stesse emozioni di un concerto della Band di Manchester.

Serata danzante al Circolo Maria Luigia con Renzo e i Menestrelli

Sabato sera al teatro President un nuovo appuntamento con la rassegna dialettale. In scena la Filodrammatica San Bernardino che presenta  A chi tuca la gruppa!!, brillante commedia dialettale in tre atti scritta e diretta da Massimo Calamari.

I miti: gli dei, gli eroi e...noi è il titolo della lettura scenica esito del persorso laboratoriale di una classe del Lieco Scientifico Respighi con la supervisione di Nicola Cavallari. Appuntamento sabato alle ore 20.30 al Teatro Gioia di Piacenza nell’ambito della rassegna Pre/Visioni

Perché Cyrano non ha il nasone? Chi ha scelto di nascondere il proprio passato sotto la tesa del cappello e di cimentarsi con le rime del personaggio reso immortale da Rostand? La risposta a queste domande sabato alle 21 al Teatro Trieste Trentaquattro, con la compagnia MaiSentiti di Milano, che mettono in scena La parte di Cyrano.

Domenica

Lascia l'ultimo ballo per me, in programma domenica presso il Circolo Athena di Ponte dell'Olio una serata danzante con  Maurizio Russo & Sabrina.

Nell'ambito della rassegna Teatro e Oltre, Cantiere Simone Weil presenta domenica sera Desdemona si specchia nel dolore, dal racconto poetico di Stefano Gentile.

FESTE E MANIFESTAZIONI

I Mercanti del Gran Ducatoarriveranno domenica sul Pubblico Passeggio con più di settanta bancarelle con proposte di abbigliamento, calzature, accessori moda, gioielli, biancheria per la casa, fiori, piante, enogastronomia e tanto altro. Saranno invece presso il Centro Commerciale Gotico le Bancarelle del Forte, in occasione della Fiera di Primavera.

Si terrà domenica l'undicesima edizione del Trofeo del Grande Fiume, manifestazione turistica amatoriale per auto d’epoca. Pre-iscrizioni sabato pomeriggio presso Borgo Faxhall e rombante partenza domenica dalle 10 in Piazza Duomo.

Domenica presso la Cooperativa Il Germoglio si festeggia la primavera con migliaia di splendidi fiori e piante. Nel pomeriggio visite guidate alle serre e agli animali della fattoria, laboratori e giochi gonfiabili per bambini in un ambiente verde e tranquillo.

INCONTRI

Venerdì

Venerdì a Palazzo Galli alle ore 18 è prevista una conferenza sul tema La campagna elettorale di Trump e la sua esperienza di governo nel primo anno da presidente, con la giornalista Paola Tommasi

Venerdì sera presso la sede dell'associazione no profit "Luce del sorriso" si terrà una conferenza culturale ad ingresso libero e gratuito a carattere Ufologico, a cura dell'associazione E.P.A.S - sezione di Piacenza.

Sabato

Si terrà sabato dalle ore 9,30 presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano il convegno Né costituzionale né sostenibile? La Legge Urbanistica dell'Emilia Romagna: cos'è e perché riguarda tutti.

A Borgo Faxhall un pomeriggio tra giochi e letteratura a Magic Planet e Piacenza Cultura Sport. Alle 14,30 il ritorno del Magic Planet Cup Legacy. Dalle 15 sfida all’ultima pallina con il secondo incontro del Torneo Calciobalilla. Alle 17.30 l’artista e scrittrice Raffaella Funari presenterà il suo ultimo romanzo "Collezione d'amore".

Presso il Caffè del Bar dell'Ospedale di Fiorenzuola alle ore 15,30 è previsto il corso "La fioritura degli alberi" a cura del biologo dott. Ghezzi. Dalle 16 giochi a scacchi e burraco e test psicologici. Dalle ore 17 "Quando l'amore è malato", incontro sulle devianze affettive, psicologiche e legali.

L'arte del Pordenone: sabato sarà ospite d'eccezione a Piacenza il critico d'arte Vittorio Sgarbi, che si troverà alle 11 presso la Basilica di Santa Maria di Campagna, alle 15 nell'Oratorio di San Giuseppe a Cortemaggiore e alle 16.30 a Monticelli d'Ongina, presso la Rocca Pallavicino-Casali.

Sabato alle ore 16 presso il Convento dei frati minori di Santa Maria di Campagna è previsto un incontro di studi sul Pordenone con Valeria Poli, Edoardo Villata, Roberto Venturelli, Costanza Barbieri

Sabato alle ore 18 presso la Galleria Ricci Oddi è in programma una  conferenza sul riallestimento della sala dei pittori veneti in collaborazione con il Museo di Revoltella di Trieste.

VISITE GUIDATE

Venerdì alle 16.45 visita guidata gratuita alla Chiesa di San Giuseppe, nell'ambito del progetto di valorizzazione dello splendido patrimonio storico e culturale dell’ospedale di Piacenza. 

Tour del Pordenone: come ogni sabato partenza alle 10.30 da Piazzale delle Crociate alla volta di Cortemaggiore, Cremona e Monticelli. E' previsto un servizio di bus navetta con guida fornita dalla Banca di Piacenza.

Sabato pomeriggio è in programma la seconda di due visite guidate gratuite alla scoperta delle opere di Gaspare Landi a Piacenza, nell'ambito della rassegna Napoleone Wargame.

Visita guidata di Cortemaggiore domenica a cura della sez. di Fiorenzuola e Valdarda di Italia Nostra.

Nobili, mercanti, pellegrini – l'arte e la storia di Piacenza nel Medioevo è il titolo della visita animata gratuita in programma domenica alle 17 tra le opere medievali delle collezioni civiche di Palazzo Farnese.

Domenica pomeriggio presso la Cooperativa Il Germoglio visite guidate alle serre e agli animali della fattoria (pony, asinella, anatre, capre, pavoni, fagiani ....), laboratori e giochi gonfiabili per bambini, in un ambiente verde e tranquillo.

MOSTRE

Inaugurazione sabato presso l'Oratorio di San Cristoforo della mostra di scultura Terra Sacra di Cristina Costanzo, nell'ambito del Bibiena Art Festival.

E' allestita presso Palazzo Farnese la mostra Trasformatore di mondi, di Brunivo Buttarelli, a cura di Brunivo Buttarelli e Sandra Bozzarelli. La mostra si snoda tra Palazzo Farnese, il cortile e i loggiati ed è visitabile negli orari di apertura dei musei. Le installazioni di Buttarelli sono presenti anche in Piazza S.Antonino, con grandi gusci di conchiglia, omaggio alla ricchezza di fossili del territorio piacentino. Inaugurazione sabato alle 17.30

La Banca di Piacenza ha riaperto presso la Basilica di Santa Maria di Campagna un antico camminamento che consente di raggiungere la cupola affrescata dal Pordenone. Il biglietto per la Salita al Pordenone: della Basilica di Santa Maria di Campagna dà diritto ad ottenere un biglietto gratuito per l’ingresso alla mostra Genovesino a Piacenza e a quella I nuovi Ghittoni e i disegni della collezione Banca di Piacenza allestite a Palazzo Galli.

Nuovo allestimento di Kronos - Museo della Cattedrale, la mostra I misteri della Cattedrale. Meraviglie nel labirinto del sapere. L'importante iniziativa comprende uno straordinario percorso di salita che, attraverso luoghi segreti, condurrà fino alla cupola del Duomo e una mostra che riporterà alla luce alcuni dei più preziosi codici miniati medievali, come il Libro del Maestro.

Napoleone a Piacenza: il prezzo del trionfo è il titolo della mostra allestita presso il Salone monumentale della Biblioteca Passerini-Landi. Si tratta di una mostra storico-documentaria sull'età napoleonica a Piacenza (1796-1814).

La mostra ’68. Un anno di confinededicata alle fotografie di Uliano Lucas, è allestita nello Spazio espositivo di Palazzo Rota Pisaroni.

E' allestita presso il Salone Regina a Piacenza la mostra collettiva LIBERTÀRTE Arte per l’anima. Dalla violenza al riscatto, a favore e in collaborazione con l’Associazione Telefono Rosa Piacenza.

Al Castello di Rivalta sono allestite due esposizioni di grande fascino ed interesse: la mostra di vedute ottiche Viaggio in Europa e Le tavole di una antica famiglia piacentina.

Patrocinata dal Comune di Lugagnano Val D’Arda, è allestita presso i nuovi spazi della Biblioteca la mostra ‘Volumes & Areas, raccolta di opere scultoree (Volumes, come opere tridimensionali), studi grafici e fotografici (Areas, come opere bidimensionali) di Paola Pacella, scultrice e insegnante piacentina..

Presso la Galleria d’Arte Contemporanea “Studio C” è allestita la mostra personale di Luigi Carini dal titolo Spazio e tempo, l’infinito dialogo con la natura.

“Percorsi diversi” nello spazio espositivo permanente della biblioteca di Rivergaro presenta Dipingere con la luce, di Mirella Verile e Paolo Tiimbri.

BAMBINI E FAMIGLIE

Domenica alle 16 torna Facciamo arte insieme, l'attività ludico-creativa rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni alla scoperta della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi con l'obiettivo di avvicinare i più piccoli alla collezione del Museo e contemporaneamente valorizzare il patrimonio artistico del territorio.

Al Castello di Gropparello è possibile trascorrere una Giornata nel Parco delle Fiabe ogni domenica!

E' adatta anche i ragazzi la visita animata Nobili, mercanti, pellegrini – l'arte e la storia di Piacenza nel Medioevo in programma domenica alle 17 tra le opere medievali delle collezioni civiche di Palazzo Farnese.

Domenica spazio anche al divertimento per i più piccoli sul Pubblico Passeggio in occasione del Mercato del Gran Ducatocon la giostra al centro del Facsal, nonchè bancarelle di dolci, gelati, zucchero filato e pop corn.

In occasione della Fiera di Primavera presso il Centro Commerciale Gotico, domenica sarà attrezzata un'area dedicata ai giovanissimi, con tanti giochi ad accesso gratuito.

Domenica pomeriggio presso la Cooperativa Il Germoglio visite guidate alle serre e agli animali della fattoria (pony, asinella, anatre, capre, pavoni, fagiani ....), laboratori e giochi gonfiabili per bambini, in un ambiente verde e tranquillo.

Appuntamento con le favole animate della rassegna 2017-2018 “Domenica in biblioteca" alle ore 17.00 presso il Centro Culturale di San Nicolò. Titolo della rappresentazione è Cappuccetto… rozzo.