Eventi

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 17 a domenica 19 gennaio

Si conclude domenica con la Benedizione degli animali la popolare Sagra dedicata a Sant'Antonio Abate mentre riprendono nel fine settimana gli appuntamenti culturali con associazioni quali gli Amici della Lirica, Archistorica e la Famiglia Piasinteina, che propone al President una delle più note e divertenti commedie dialettali. Venerdì sera il via anche al cartellone di Teatro Danza e domenica pomeriggio agli spettacoli teatrali per famiglie sia a Teatro Trieste che al Teatro Filodrammatici

La Compagnia Teatrale della Famiglia Piasinteina

1. Il cartellone di Teatro Danza per la stagione 2020/2021 si apre venerdì sera al Teatro Gioia con Forme dell'amicizia, di e con Alessandro Certini e Virgilio Sieni, con le musiche dal vivo di Nicola Vernuccio al contrabbasso.

2. Archistorica riprende venerdì alle 17 la propria attività dopo la pausa natalizia con una conferenza presso l'Auditorium, dal titolo L’impresa di Fiume (1919-1920). L'ultima pagina del Risorgimento. Nel centenario dell’Impresa di Fiume, l’arch. Manrico Bissi condurrà un incontro dedicato ai fatti, ai protagonisti e ai retroscena della spedizione dannunziana.

3. In località Sant'Antonio a Trebbia si conclude domenica con il Corteo e la Grande Benedizione degli animali seguita dalla esibizione della Banda Ponchielli la Sagra dedicata al Santo Patrono Sant'Antonio Abate.

4. Eataly Piacenza dà appuntamento sabato dalle 11.30 per il primo evento dell’anno: L'Asta del Pesce, dedicato al migliore pesce fresco proveniente dai nostri mari. Verrà messo all'asta il pesce sostenibile di Laigueglia.

5. Venerdì e sabato alle ore 21, con replica domenica alle ore 16, la Compagnia Teatrale della Famiglia Piasinteina, nell’ambito della rassegna dialettale dedicata a Nino Castellini, presenta I pôggiö in strä drita, commedia brillante di Alfredo Testoni.

6. Nell'ambito della Rassegna Acqua dalla luna. Eventi al femminile, è in programma sabato alle 18 presso Casa Clizia l'inaugurazione della mostra "ll coraggio è delle donne" mentre sabato presso Teatro Open Space 360° viene rappresentata la piéce "Cenere".

7. Nuovo appuntamento per #AperiOpera, il ciclo di presentazione dei titoli della Stagione Lirica 2019/2020 a cura dei ragazzi del Liceo Respighi. Sabato alle 19 al Salone Scenografi del Teatro Municipale verrà presentato "Falstaff" di Giuseppe Verdi. Interverrà il regista Leonardo Lidi.

8. Domenica torna a Spazio2 il mercatino vintage e vinile SpazioStore in formato Selected edition, con nove banchi selezionati e aperitivo in musica.

9. Riprende domenica la rassegna di teatro per famiglie "A teatro con mamma e papà". Appuntamento alle ore 16.30 al Teatro Filodrammatici con La Baracca – Testoni Ragazzi che metterà in scena Biancaneve.

10. Domenica alle 16.30 spettacolo per bambini e famiglie al Teatro Trieste. Storia di uno schiaccianoci è direttamente ispirato alla favola "Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi" di Hoffman. Un attore in scena, che interpreta uno scienziato pazzo e stravagante, un topo dispettoso e un banco di lavoro con decine di sportelli e cassetti per uno spettacolo incantevole.

SPETTACOLI, MUSICA

Venerdì e sabato alle ore 21, con replica domenica alle ore 16 la Compagnia Teatrale della Famiglia Piasinteina, nell’ambito della rassegna dialettale dedicata a Nino Castellini, presenta I pôggiö in strä drita, commedia brillante di Alfredo Testoni.

Ritorna venerdì e sabato al Teatro Trieste Trentaquattro la frizzante Golden Din Din con una nuova versione dello spettacolo Le Memorie del Punto G.

Sabato sera al Milestone concerto con Francesco Orio Trio e la voce recitante di Umberto Petrin. Previsti anche alcuni brani a quattro mani con Petrin e il pianista cremasco.

Nell'ambito della Rassegna Acqua dalla luna. Eventi al femminile, sabato alle 16.30 presso Teatro Open Space 360° viene rappresentata la piéce "Cenere".

Nell'ambito della Sagra di Sant'Antonio a Trebbia, sabato sera verrà rappresentata la Commedia dialettale “Cla avära dla zia Lucia” della Filodrammatica Egidio Carella.

Sabato sera a Pianello Val Tidone I Povar Lucc metteranno in scena una divertente commedia dialettale intitolata A spus me nonna.

Domenica alle 16.30 spettacolo per bambini e famiglie al Teatro Trieste. Storia di uno schiaccianoci è direttamente ispirato alla favola "Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi" di Hoffman. 

Riprende domenica la rassegna di teatro per famiglie "A teatro con mamma e papà". Appuntamento alle ore 16.30 al Teatro Filodrammatici con La Baracca – Testoni Ragazzi che metterà in scena Biancaneve.

Domenica alle ore 17.00  gli Amici della Lirica di Piacenza riprenderanno gli appuntamenti dell'Associazione con un concerto presso il Salone Parrocchiale di San Sepolcro a Piacenza

INCONTRI 

Si terrà venerdì alle ore 17:30 presso il Best Western Park Hotel la presentazione del libro #populeconomy – l’economia per le persone e non per èlites finanziarie di Paolo Capone, Segretario Generale della Unione Generale del Lavoro.

Venerdì CAI Piacenza propone un incontro per fondare un gruppo di lettura. Appuntamento alle 18.30 presso la sede della Cavallerizza, sullo Stradone Farnese.

Nell'ambito della Sagra di Sant'Antonio a Trebbia, venerdì sera è previsto il Convegno sul tema “Sulla soglia del fine vita: le decisioni difficili del malato, della famiglia, dei curanti”

Archistorica riprende  venerdì alle 17 la propria attività dopo la pausa natalizia con una conferenza presso l'Auditorium, dal titolo L’impresa di Fiume (1919-1920). L'ultima pagina del Risorgimento.

Si terrà sabato dalle 8.30 alle 12 l'Open Day all’istituto Sant'Eufemia, un’occasione per conoscere un percorso qualificato di continuità nido, scuola infanzia e scuola primaria presente in città

Sabato alle 18 presso la Libreria Postumia è in programma la  presentazione del libro La Bibbia Rivelata dello scrittore Francesco Guarnaschelli.

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI

Domenica CAI Piacenza propone una Ciaspolata al Rifugio Barbustel nel Parco del Mont Avic.

Sempre domenica, CAI Piacenza propone anche una escursione a Madonna di Campiglio per praticare Sci Alpino.

Domenica pomeriggio appuntamento con Costruite da Dio, viaggio attraverso le architetture ecclesiastiche del XX secolo, alla scoperta dei tesori storici e artistici della città. In programma una visita guidata alla Chiesa del Corpus Domini. Ritrovo alle ore 15.30 davanti alla chiesa. Prenotazione obbligatoria allo IAT, 0523.492001.

MOSTRE

  • In città

In programma sabato alle 17.30 presso la Officina dell'Arte la inaugurazione della mostra fotografica Visioni di luce di Mario Carminati.

Ultimi giorni per visitare a Palazzo Galli la mostra intitolata Giacomo Bertucci tra Ghittoni e de Pisis. In esposizione un centinaio di opere di Giacomo Bertucci (1903-1982). Sabato la mostra sarà visitabile in via straordinaria fino alle ore 22.

Nell'ambito della Rassegna Acqua dalla luna. Eventi al femminile, è in programma sabato alle 18 presso Casa Clizia l'inaugurazione della mostra "ll coraggio è delle donne", con Reading teatrale e Suite di Bach.

Si trova presso la sede dell'Associazione Amici dell'Arte  la mostra La Bilancia della Realtà – gli occhi del tuo corpo, ispirata alla fisica quantistica.

La mostra fotografica Alberi, sguardi oltre, di Giuseppe Balordi, è allestita nello spazio espositivo al piano terra della Biblioteca comunale Passerini Landi.

Si trova presso la Libreria Postumia la mostra personale del pittore Maurizio Buvoli.

La mostra bibliografica Absorta est mors in victoria raccoglie opuscoli di necrologio della Grande Guerra ed è allestita presso la biblioteca Passerini Landi.

Si conclude domenica anche la mostra didattica Erbari e biodiversità, curata da Enrico Romani e realizzata nell’ambito del progetto L'ultimo albero presso il Museo Civico di Storia Naturale.

  • In provincia

A Fiorenzuola  presso Fondazione Verani-Lucca è visitabile la mostra Orizzonti, immagini del Collettivo CCF.

Nel Borgo di Vigoleno è allestito un presepio meccanico elettronico di pregiata fattura artigianale