Eventi

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 23 a domenica 25 marzo

Nel weekend ultimi imperdibili appuntamenti con il Piacenza Jazz Fest e soavissimo concerto con visita guidata alla Galleria Alberoni. Per gli appassionati di storia c'è la manifestazione Armi & Bagagli a Piacenza Expo ma anche l'occasione per un tuffo nel passato, fino all'Anno Domini 1447

La Bella Addormentata. Balletto Yacobson

1. Piacenza Jazz Fest presenta venerdì sera al Municipale il musicista brasiliano Toquinho, che sarà affiancato dalla splendida voce di Greta Panettieri. Sul palco anche Itaiguara Brandão al basso e chitarra e Zè Mauricio a batteria e percussioni. Domenica allo Spazio Rotative è in programma invece il Galà di fine festival. Previste l’esibizione dei finalisti e la premiazione dei vincitori del Concorso Bettinardi 2018.

2. Torna venerdì, sabato e domenica Patatiamo, uno dei Festival di street food più amati di Eataly Piacenza. Nel menu gnocchi freschi, Jacket Potato, Tortillas e tante altre proposte, anche gluten free, tutte rigorosamente a base di patate.

3. Proseguono gli itinerari con le guide turistiche Scopripiacenza. Domenica è in programma Terribilità e Furore: il ciclo del Pordenone a Santa Maria di Campagna. Si tratta di un ciclo di visite guidate dedicate all'architettura, alla storia e alle opere che risplendono nella basilica, con particolare attenzione all'opera del pittore friulano Giovanni Antonio de' Sacchis detto il Pordenone.

4. L’associazione L’InCanto di Nascere propone il concerto benefico La voce del cuore. L’appuntamento è per domenica alle ore 17.30 nella suggestiva cornice della Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni. Il concerto sarà preceduto alle ore 16.30 da una visita speciale guidata e cantata intitolata L’incanto della nascita nell’arte, che porterà i partecipanti alla scoperta dei capolavori artistici delle collezioni alberoniane raffiguranti mamme, bambini, neonati e maternità, con suggestivi interventi canori di Anna Chiara Farneti.

5. Si terrà domenica pomeriggio la camminata Piacenza Anno Domini - La città sotto assedio.
Per quale motivo Francesco Sforza decise di attaccare Piacenza nel settembre 1447? E’ vero che la città riuscì a resistere sotto assedio per quasi un mese? L’itinerario, condotto dall’Arch.Manrico Bissi, porterà a visitare i luoghi e gli edifici che ancora conservano la memoria di quel lungo e glorioso mese di assedio, quando Piacenza tentò invano di affrancarsi dal dominio milanese.

6. Tornano a Calendasco sabato e domenica i magnifici anni ’60 grazie alla Fiera del Po e del Pesce fritto, con un intenso programma a base di buon cibo, bancarelle, sport e tante iniziative divertenti.

7. Ritorna sabato sera sulle scene del Teatro San Matteo il salotto televisivo più famoso e chiacchierato del mondo: The hat’s show! Nell'ambito della rassegna Teatro e Oltre, le Stagnotte propongono questo spettacolo frizzante e divertente.

8. Armi & Bagagli sarà sabato e domenica a Piacenza Expo, Si tratta della più grande manifestazione italiana per operatori e appassionati della Rievocazione Storica, appuntamento imperdibile per chiunque operi nel settore storico/rievocativo. In concomitanza con Armi & Bagagli si svolgeranno la manifestazione Piacenza Militaria, rivolta a tutti gli appassionati di oggetti e collezionismo militare, ed ExpoArc, la fiera italiana di arcieria tradizionale e contemporanea.

9. La Stagione di Danza del Teatro Municipale prosegue domenica pomeriggio con il celebre balletto La bella addormentata del Balletto Jacobson di San Pietroburgo.

10. Sabato sera presso il circolo Athena di Ponte dell'Olio vi sarà il debutto dell’opera lirica, con uno spettacolo ideato dalla cantante Pontolliese Giorgia Gazzola. Il cast, formato da professionisti di esperienza, vede la presenza del baritono giapponese Ken Watanabe, della soprano Bettolese Eleonora Alberici e chiaramente del mezzo soprano Giorgia Gazzola, accompagnati dal maestro Piacentino Corrado Pozzoli al pianoforte.

FIERE E MANIFESTAZIONI

Armi & Bagagli sarà sabato e domenica a Piacenza Expo, Si tratta della più grande manifestazione italiana per operatori e appassionati della Rievocazione Storica, appuntamento imperdibile per chiunque operi nel settore storico/rievocativo. In concomitanza con Armi & Bagagli si svolgeranno la manifestazione Piacenza Militaria, rivolta a tutti gli appassionati di oggetti e collezionismo militare, ed ExpoArc, la fiera italiana di arcieria tradizionale e contemporanea.

Tornano a Calendasco sabato e domenica i magnifici anni ’60 grazie alla Fiera del Po e del Pesce fritto, con un intenso programma a base di buon cibo, bancarelle, sport e tante iniziative divertenti.

Torna venerdì, sabato e domenica Patatiamo, uno dei Festival di street food più amati di Eataly Piacenza. Nel menu gnocchi freschi, Jacket Potato, Tortillas e tante altre proposte, anche gluten free, tutte rigorosamente a base di patate.

A Lusurasco di Alseno si festeggia sabato e domenica con la Fiera di Famei.

Domenica appuntamento con i Mercanti di Qualità a Gossolengo.

Fiera di San Giuseppe a Farini per tutta la giornata di domenica.

Festa dell'Annunciata domenica nella Basilica di Santa Maria di Campagna con il tradizionale Ballo dei bambini.

Il mercatino SpazioStore – Vintage e Vinile, torna anche quest’anno a Spazio2. Un appuntamento domenicale targato Sputnik che in questo 2018 compie tre anni e che si rinnova per portare di nuovo tante bancarelle, suoni, colori e sapori.

SPETTACOLI E MUSICA

Venerdì

Concerto del celebre musicista brasiliano Toquinho al Teatro Municipale, nell'ambito del Piacenza Jazz Fest.

Venerdì sera è in programma al Teatro President lo spettacolo The Bruce Springsteen Show, a cura dei Blood Brothers, che riproporranno i grandi successi del cantautore del New Jersey senza tralasciare brani eseguiti pochissime volte dallo stesso Bruce.

Sul bel Danubio blu e le più belle operette danubiane al Teatro di Pianello venerdì sera, a cura della Compagnia Corrado Abbati.

Venerdì sera al Circolo Athena di Ponte dell'Olio Disco Music Party.

Sabato

Ritorna sabato sera sulle scene del Teatro San Matteo il salotto televisivo più famoso e chiacchierato del mondo: The hat’s show! Nell'ambito della rassegna Teatro e Oltre, le Stagnotte propongono questo spettacolo frizzante e divertente.

In programma sabato alle ore 21 presso Teatro Trieste Trentaquattro un nuovo spettacolo con Golden Din Din, Godiva e il senso erotico dell'udito.

Quarant’anni di musical: un viaggio nel mondo scintillante del musical, tra lustrini, cappelli a cilindro e febbrili sabati sera, questo il tema della nuova rassegna cinematografica, realizzata in collaborazione con l’associazione Cinemaniaci, che si conclude sabato pomeriggio presso la Biblioteca Passerini Landi

Si conclude sabato sera la stagione invernale della Salsamenteria della Musica in Villa con un’ultima speciale cena/concerto presso Villa Costanza, che ancora per una volta si trasformerà in un intimo Jazz Club.

Sabato sera presso il circolo Athena di Ponte dell'Olio vi sarà il debutto dell’opera lirica, con uno spettacolo ideato dalla cantante Pontolliese Giorgia Gazzola.

Sabato alle ore 21 al Teatro Duse di Cortemaggiore va in scena Le Intellettuali, testo di Molière rappresentato dalla compagnia Filo d’Arianna.

Al Teatro Verdi di Fiorenzuola d'Arda In scena Barbara De Rossi ne Il Bacio, di Ger Thijs, accompagnata da Francesco Branchetti.

Domenica

Nell’ambito del Progetto “Generazioni all'Opera per costruire ponti", domenica alle 17 al teatro President si terrà Jesus, uno spettacolo musicale che parla di libertà, di fede, di amore.

L’associazione L’InCanto di Nascere propone il concerto benefico La voce del cuore. L’appuntamento è domenica alle ore 17.30 nella suggestiva cornice della Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni.

La Stagione di Danza del Teatro Municipale prosegue domenica pomeriggio con il celebre balletto La bella addormentata del Balletto Jacobson di San Pietroburgo.

Domenica allo Spazio Rotative, il Piacenza Jazz Fest si congeda con il Galà di fine festival. Previste l’esibizione dei finalisti e la premiazione dei vincitori del Concorso Bettinardi 2018.

Domenica alle 16.30 al Teatro Duse di Cortemaggiore va in scena Le Intellettuali, testo di Molière rappresentato dalla compagnia Filo d’Arianna.

Lascia l'ultimo ballo per me, ad Athena di Ponte dell'Olio serata danzante con Renzo e i Menestrelli.

INCONTRI E ALTRE INIZIATIVE

Venerdì

Venerdì alle ore 17:00 presso l'Auditorium della Fondazione è in programma la conferenza dal titolo Oscillazioni di bellezza.

I Farnese, una grande dinastia, venerdì a Palazzo Farnese convegno internazionale di Studi Farnesiani, realizzato in occasione del  25° anniversario della nascita dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano e in concomitanza con i 460 anni dall'inizio della costruzione di Palazzo Farnese.

Presso l'Auditorium Sant'Ilario convegno sul tema del benessere degli animali da reddito.

Sabato

La presentazione della mostra Stati d'animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni si terrà sabato alle 16.30 presso la Sala Sidoli della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi 

In programma sabato alle ore 17  presso la Libreria Internazionale Romagnosi la presentazione del volume  ISLANDA_tra Cielo e terra. Partecipa l'autore Massimo Lupidi.

Sabato alle ore 17,30 nella sala conferenze del Centro civico di Vigolzone è in programma un appuntamento dal titolo Mangiare meglio a partire dalla spesa durante il quale si parlerà di buona alimentazione a cominciare dagli ingredienti.

Presso il Centro di Gravità Permanente di Fiorenzuola (c/o la Croce Bianca in piazza dei Caduti 29) dalle ore 16 alle 17 si gioca a scacchi o a burraco, oppure ci si occupa test psicologici; dalle 17 alle 18 si parla di Naturopatia con Alessandra Tonna; dalle 18 alle 19 si analizza la cultura del sogno, a cura di Simone Santi, a partire dalle tradizioni più antiche.

La tradizionale manifestazione di arti marziali La sfida si terrà sabato alle 20 nella palestra delle scuole medie di San Nicolò.

VISITE GUIDATE

Sabato e domenica tornano le Giornate Fai di Primavera, da 26 anni la più grande festa di piazza dedicata alla bellezza del nostro Paese. A Monticelli d'Ongina e a Bobbio vi aspettano luoghi straordinari da visitare insieme ai volontari del FAI.

Sabato pomeriggio è in programma una visita guidata al Borgo di Vigoleno nell'ambito dell'iniziativa “Ambasciatori del Territorio 2018”, promossa dall'Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, in collaborazione con il Comune di Vernasca e l'Associazione Produttori Vin Santo di Vigoleno DOC.

Si terrà domenica pomeriggio la camminata Piacenza Anno Domini - La città sotto assedio.
Per quale motivo Francesco Sforza decise di attaccare Piacenza nel settembre 1447? E’ vero che la città riuscì a resistere sotto assedio per quasi un mese? L’itinerario, condotto dall’Arch.Manrico Bissi, porterà a visitare i luoghi e gli edifici che ancora conservano la memoria di quel lungo e glorioso mese di assedio, quando Piacenza tentò invano di affrancarsi dal dominio milanese.

Fino a domenica il Castello di Gropparello propone tutti i giorni visite guidate sul tema dell’Amore, valutando tutti gli aspetti della vita cortese, dalla letteratura alla musica all’architettura.

Domenica pomeriggio visita speciale guidata e cantata alla Galleria Alberoni intitolata L’incanto della nascita nell’arte.

Verranno riaperte domenica le stanze private di Villa Verdi, a Sant'Agata. Nella stessa occasione verranno anche esposte le carrozze usate dal Maestro.

La Banca di Piacenza ha riaperto presso la Basilica di Santa Maria di Campagna un antico camminamento che consente di raggiungere la cupola affrescata dal Pordenone. Il biglietto per la Salita al Pordenone: della Basilica di Santa Maria di Campagna dà diritto ad ottenere un biglietto gratuito per l’ingresso alla mostra Genovesino a Piacenza e a quella I nuovi Ghittoni e i disegni della collezione Banca di Piacenza allestite a Palazzo Galli.

MOSTRE

Armi & Bagagli sabato e domenica a Piacenza Expo, la più grande manifestazione italiana per operatori e appassionati della Rievocazione Storica, appuntamento imperdibile per chiunque operi nel settore storico/rievocativo

Napoleone a Piacenza: il prezzo del trionfo è il titolo della mostra allestita presso il Salone monumentale della Biblioteca Passerini-Landi. Si tratta di una mostra storico-documentaria sull'età napoleonica a Piacenza (1796-1814)

Viene inaugurata sabato alle 17.30 presso l'Officina dell'Arte la mostra di Dino Maccini.

Al Museo di Storia Naturale è allestita la mostra a tema ecologico A piedi nudi sull'erbadi Gian Reverberi.

A Caratteri Mobili c/o Borgo Faxhall è allestita la mostra Le 20 donne che hanno cambiato la storia dell'arte. dedicata all’intelligenza e all’estro artistico femminile.

Per raccontare la città di Piacenza arriva la prestigiosa mostra fotografica La nostra Terra, allestita in una location unica come Palazzo Farnese.

La Galleria Nuovospazio Artecontemporanea ospita la mostra di Andrea Mariconti Still Life_opere recenti.

L’avvio della manifestazione il Futuro del Sessantotto coincide anche con l’apertura della mostra ’68. Un anno di confine dedicata alle fotografie di Uliano Lucas, allestita nello Spazio espositivo di Palazzo Rota Pisaroni.

Genovesino a Piacenza e I nuovi Ghittoni e i disegni della collezione Banca di Piacenza sono le mostra allestite a Palazzo Galli.

“Percorsi diversi” nello spazio espositivo permanente della biblioteca di Rivergaro presenta Una figurinaia si racconta, una lunga strada di libri illustrati per bambinidi Emanuela Bussolati.

A Rivergaro, nell'antico Borgo di Diara, "Arte in Bottega", presenta la mostra Io e te, di Maria Grazia Calamita e Pietro Zangrandi. Inaugurazione domenica alle ore 17.

Al Castello di Rivalta sono allestite due esposizioni di grande fascino ed interesse: la mostra di vedute ottiche Viaggio in Europa e Le tavole di una antica famiglia piacentina.

Tra colore e poesia: saranno esposte domenica a Farini,  presso lo Spazio espositivo dell'oratorio della chiesa di San Giuseppe, alcune opere dell'artista Paolo Capitelli, in occasione del 150°anniversario della nascita del Comune di Farini​.

BAMBINI E FAMIGLIE

Domenica alle 16 torna Facciamo arte insieme, l'attività ludico-creativa rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni alla scoperta della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi con l'obiettivo di avvicinare i più piccoli alla collezione del Museo e contemporaneamente valorizzare il patrimonio artistico del territorio.

Feste al Museo domenica presso i Musei Civici di Palazzo Farnese, con il laboratorio ludico creativo per bambini Benvenuta Primavera, percorso in pinacoteca dedicato alle Rose di Botticelli.

Il prossimo appuntamento con le favole animate presso il Centro Culturale di San Nicolò sarà domenica alle 17 con Il pirata Barbagianni e il messaggio nella bottiglia.

Al Castello di Gropparello è possibile trascorrere una Giornata nel Parco delle Fiabe ogni domenica!