Eventi

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 24 a domenica 26 maggio

Ritornano la Festa di Primavera a Fiorenzuola e le tradizionali sagre dedicate ai prodotti tipici del territorio in altre località, mentre in città si rinnova l'appuntamento con gli Artisti da Giardino e la Festa del Cuore di Progetto Vita...e poi come sempre spettacoli, concerti, incontri, in questo weekend di piovosa primavera

"Dal giocattolo alla realtà" sul Pubblico Passeggio

1. A cura dell’associazione culturale EN Laboratorio Collettivo, prosegue durante il weekend e si conclude domenica la prima edizione di Sette giorni per paesaggi, una settimana di incontri, workshop, concerti, mostre, tavole rotonde, proiezioni sul tema dell'abitare e le interazioni fra uomo e paesaggio.

2Artisti da Giardino torna in città! Per il quarto anno consecutivo, torna la manifestazione dedicata agli artisti di strada, in grado di trasformare i Giardini Margherita e i Giardini Merluzzo in un vero e proprio circo a cielo aperto. Il primo Busker piacentino sarà da venerdì a domenica con musicisti, acrobati, clown, giocolieri ed equilibristi nel parco più bello della città. Novità 2019, quest'anno Artisti da Giardino offre una gustosa anteprima eccezionalmente ai Giardini Merluzzo. Protagonisti assoluti saranno i ragazzi di Tadam che nei giardini stretti tra via Roma e via Alberoni presenteranno venerdì pomeriggio i saggi dei loro allievi! Una maratona di spettacoli e qualche gustosa sorpresa tra concerti belli, frizzi e lazzi.

 

3. Come ogni anno Progetto Vita organizza la Festa del Cuore. Da venerdì a domenica  saranno tre giornate ricche di conferenze, talk, screening gratuiti, sport e ottimo cibo (per il cuore e per l’anima), Quest’anno la Festa del Cuore pone l’accento sul progetto “LifeStyle”, ovvero la campagna di informazione sulla prevenzione del rischio cardio-vascolare legata a corretti stili di vita.

4. Progetto Vita Piacenza, in occasione di Festa del Cuore propone sabato alle 21.30 in Piazza Duomo il concerto omaggio a Lucio Dalla Piazza Grande, Sarà uno dei più significativi concerti omaggio al grande Lucio con le sue canzoni più celebri interpretate da Stefano Fucili 


 

5. Da venerdì a domenica Fiorenzuola è in festa per la 41esima edizione della Festa Fiorenzuolana di Primavera, che ha al centro la via Francigena e le sue tipicità, con le tradizioni, i sapori e i profumi di questa antica strada di pellegrinaggio che da Canterbury porta a Roma.

6. Fiore Bricks è la mostra all'interno della Festa Fiorenzuolana di Primavera tutta dedicata al mondo del LEGO. Si svolgerà sabato e domenica presso l'ex-Macello di Fiorenzuola.

7. Ritorna a Caorso la Sagra della Crostata, lunga kermesse di primavera: da venerdì a lunedì  quattro giornate dedicate alla valorizzazione del classico dolce della nonna. In provincia altre sagre dedicate ai prodotti tipici del territorio. Da giovedì a domenica Sagra della Rana e del Pesce a Soarza, nel Comune di Villanova sull'Arda. Da venerdì a domenica 51° edizione della Festa del Salame, a Sarmato, Festa della Focaccia al formaggio a Bobbio sabato dalle 18.

8. Domenica è in programma a Grazzano Visconti il 43° Corteo storico, rievocazione di antico splendore in cui si fondono storia e leggenda, fasto e folclore.

9. Dal giocattolo alla realtà è la manifestazione in programma sabato e domenica sul Pubblico Passeggio, con  una mostra di veicoli d’epoca per l’autotrasporto, vere e proprie rarità da collezione.

10. Al Centro Commerciale Gotico La salute vien ridendo: appuntamento con i clown dottori sabato alle 17 nella Piazzetta del Gusto per uno spettacolo comico, un misto d’intrattenimento e animazione per il divertimento dei piccoli visitatori

SPETTACOLI, MUSICA

Venerdì

Dalle 19 l'appuntamento fisso del weekend, l'Aperitivo Musicale presso la terrazza panoramica del Grande Albergo Roma.

Arpissima è il concerto d'arpa che rappresenta il quarto appuntamento del Bibiena Art Festival, in programma a Palazzo Anguissola Cimafava domenica alle 17.30.

Terzo appuntamento venerdì sera presso il Teatro Serra di Pontenure con il Festival di Teatro Contemporaneo 50 + 1. In scena "Pedigree" interpretato da Enrico Castellani insieme a Luca Scotton, della pluripremiata compagnia Babilonia Teatri.

In programma venerdì alle ore 21 presso la sede CAI Piacenza l'Opera teatrale (S)legati, di e con Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris.

Nell'ambito della rassegna Proposte d'ascolto a cura del Conservatorio Nicolini, a Gossolengo venerdì sera il Quartetto di clarinetti Dissonanze presenta "Lupi, agnelli e clarinetti, la musica insegna a convivere".

Park your car in Harvard Yard è il titolo dello spettacolo in programma venerdì sera al Teatro Trieste Trentaquattro nell'ambito della rassegna Teatro a Km 0.

Sabato

Un videobroncoscopio per diagnosi sempre più precise in Pneumologia. Sabato alle 21 a Palazzo Gotico Piace cantare, rassegna provinciale dei cori Aerco con fine benefico.

Progetto Vita Piacenza, in occasione di Festa del Cuore propone sabato alle 21.30 in Piazza Duomo il concerto omaggio a Lucio Dalla Piazza Grande, Sarà uno dei più significativi concerti omaggio al grande Lucio con le sue canzoni più celebri interpretate da Stefano Fucili.

A Palazzo Ghizzoni Nasalli sabato sera concerto Rosa sine spina, dedicato al tema del paesaggio agreste e dell'hortus conclusus, a cura del Gruppo musicale Le Rose e le Viole con Enerbia.

Nell'ambito della rassegna Proposte d'ascolto a cura del Conservatorio Nicolini, ad Agazzano sabato alle ore 18 il Quintetto di fiati Nuages presenta "Fra il dire e il fare". Location del concerto la Sala Consiliare del Comune di Agazzano.

Park your car in Harvard Yard è il titolo dello spettacolo in replica sabato sera al Teatro Trieste Trentaquattro nell'ambito della rassegna Teatro a Km 0.

Domenica

Ritorna sul palcoscenico del Teatro Trieste Trentaquattro la compagnia Kabukista, che in collaborazione con il Centro Culturale Italo-Tedesco si confronta con il dramma di Bertolt Brecht: Terrore e miseria del Terzo Reich.

Alla Sala dei Teatini domenica alle 17 nuovo appuntamento con la Rassegna Allegro con Brioprotagonista l'Orchestra dei Fiati del Conservatorio.

Domenica dalle 17 in Piazza Duomo a Bobbio prende il via All’inCIRCO BOBBIO, rassegna di spettacoli dedicati al teatro di strada: apre Claudio Cremonesi con “One Clown Show”.

INCONTRI

Venerdì

Venerdì dalle 10 workshop e incontri in varie location nell'ambito di Sette giorni per paesaggi,

In programma venerdì alle ore 18 alla Galleria Rosso Tiziano un incontro con lo scrittore, editore e libraio Rosario Esposito La Rossa.

In programma venerdì alle ore 18 presso Palazzo Galli della Banca di Piacenza la proiezione del film Galleria Ricci Oddi del Cineclub Cattivelli.

Venerdì alle ore 17,00 presso la Libreria Internazionale Romagnosi è prevista la presentazione del libro Vita d’autore, di Corrado Castellari.

Sabato

Sabato dalle 10 workshop e tavola rotonda presso EN laboratorio collettivo nell'ambito di Sette giorni per paesaggi, Alle 18 incontro dal titolo "Il paesaggio culturale della mente" presso Palazzo Ghzzoni Nasalli.

Sabato alle 16 il prof.Roberto Macellari terrà una conferenza sul tema Gli Etruschi e gli altri al Museo Archeologico della Valtidone a Pianello.

Sabato alle 17,30 presso la Libreria Postumia è in programma la presentazione della saga Il Mito di Trìveland, di Andrea Foppiani: libro primo -  “Le Prescelte Creature” - e libro secondo - “Un Popolo Spezzato” - due FANTASY da scoprire.

Sabato alle 17, presso il Salone monumentale della Biblioteca Passerini-Landi si terrà, nell'ambito della rassegna “Piacenza che scrive”, la presentazione del libro di Carlo Giarelli La Scapigliatura vista e vissuta da Francesco Giarelli piacentino, edito da Ghilardi. L'autore ne parlerà con Daniela Morsia, bibliotecaria e ricercatrice storica.

Domenica

Presso l'Officina dell'Arte è previsto alle 10 una conferenza di Duilo Aurini dal titolo I Tarocchi una Via dello Spirito.

Dalle 14.30  l'Area Sociale della Croce Rossa Italiana di Piacenza propone l'annuale Burraco Benefico presso la ex chiesa di S.Agostino.

I Mercanti di Qualità sono domenica a Ponte dell'Olio con le loro proposte di shopping Made in italy.

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI

A Castell'Arquato sabato dalle 17.30 il Trekking del Vino - Passeggiata tra i vigneti, accompagnati da un'esperta guida escursionistica,

Per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, vengono proposte iniziative di carattere culturale dal titolo “L’ombra di Leonardo". Domenica è prevista in particolare una visita guidata a Castell'Arquato per ripercorrervi la storia del passaggio del grande artista.

Apertura starordinaria gratuita della Salita al Pordenone venerdì e sabato dalle 11 alle 13 e dale 15 alle 20 in occasione del convegno Forza, terribilità e rilievo; Il Pordenone a Piacenza e dintorni.

Tutte le domeniche visita guidata alla mostra Paesaggio e figure. Fontanesi e i tempi del naturalismo. Appuntamento alle ore 15.15 presso la biglietteria della Galleria Ricci Oddi.

Ultimo appuntamento domenica alle 16 presso il pontile del fiume Po a Calendasco con Sette giorni per paesaggi. Si tratta di Esercizi d'attenzione condotti da Andrea Caretto e Raffaella Spagna. Il trasporto acquatico è affidato alla: Società Canottieri di Calendasco.

Glory Ride sabato e domenica a Spazio4, con Motoraduno e Motogiro domenicale. Si tratta dell'evento motociclistico più importante della stagione piacentina, organizzato dalla Twelve Motorcycle Club Piacenza ASDePS per Lowlanders MC Piacenza.

MOSTRE

Sabato  la libreria Bookbank di Piacenza ospita l'inaugurazione della mostra personale di Berlikete Altri mostri.

Alla Galleria d'Arte Contemporanea “Studio C” sii inaugura sabato alle ore 18, la seconda edizione della rassegna nazionale d'arte L'atmosfera del paesaggio tra memoria e sguardo contemporaneo.

Presso la Galleria  Rosso Tiziano viene inaugurata sabato alle 17.30 la mostra Disegni e intagli di Giuseppe Fiorentini.

A Palazzo Farnese è allestita la seconda edizione della mostra fotografica La Nostra Terra.

La biblioteca Passerini Landi ospita la mostra fotografica Storia e Natura: il Sentiero del Tidone Racconta e Presenta la Val Tidone.

 E' allestita presso la Galleria Spazi Arte la mostra Francesco Ghittoni e il tema del sacro.

E' visitabile fino a sabato presso la Basilica di San Francesco in Piazza Cavalli la mostra evento di Rossana Gallo Bertoldo Appuntamento con il silenzio. Alla ricerca del Volto

E' allestita presso  Studio Baldini Art Gallery la mostra personale Remember  di Giuseppe Restano.

E' visitabile presso la Libreria Postumia la mostra personale di Monia Sogni.

Trame, tra noi è il titolo della mostra esperienziale a Fiorenzuola d’Arda, sabato e domenica nei portici e nel foyer del Tetaro Verdi di via Liberazione. Autrici: Francesca Castano e Agata Meneghelli. 

Omaggio a Luigi Illica: in occasione del centesimo anniversario della morte di Luigi Illica, poeta e drammaturgo arquatese, una mostra all’interno della Rocca Viscontea di Castell'Arquato ne ripercorre la vita e le opere principali.

Si può visionare presso l'Atelier di Vincenzo Morra  in via Coglialegna la mostra delle opere storiche e delle ultime creazioni.del pittore.

E' visitabile presso la Galleria Ricci Oddi la mostra Paesaggio e figure. Fontanesi e i tempi del naturalismo, a cura di Ivo Iori.

Fiore Bricks è la mostra all'interno della Festa Fiorenzuolana di Primavera tutta dedicata al mondo del LEGO. Si svolgerà sabato e domenica presso l'ex-Macello di Fiorenzuola.

Il Castello di Rivalta annuncia il ritorno di tre fra le sue mostre più apprezzate, visitabili fino a venerdì 14 giugno:

Viaggio in Europa – vedute ottiche
Le tavole di un’antica famiglia piacentina 
I costumi di Artemio Cabassi

Presso il Circolo Culturale Ricreativo di Castelvetro Piacentino "Al 32 dal Masan" è allestita la mostra  Sans Titre del pittore Paolo Bazoni.

BAMBINI E FAMIGLIE

Venerdì pomeriggio in occasione della manifestazione Artisti da Giardino i ragazzi di Tadam offriranno presso i Giardini Merluzzo un saggio finale delle loro attività. La festa continuerà sabato e domenica ai Giardini Margherita con tante occasioni di diverimento per tutta la famiglia.

Anche la Festa del Cuore  in Piazza Duomo proporrà momenti dedicati ai più piccoli e piacerà sicuramente anche ai ragazzi il concerto di sabato sera in onore di Lucio Dalla.

Al Centro Commerciale Gotico La salute vien ridendo: appuntamento con i clown dottori sabato alle 17 nella Piazzetta del Gusto per uno spettacolo comico, un misto d’intrattenimento e animazione per il divertimento dei piccoli visitatori

Domenica alle 16 presso i Musei di Palazzo Farnese nuovo appuntamento con Feste al Museo, rassegna di laboratori ludico-creativi destinati ai giovanissimi. Tema dell'incontro è "Coloriamo con la natura".

Dal giocattolo alla realtà è la manifestazione in programma sabato e domeica sul Pubblico Passeggio, con  una mostra di veicoli d’epoca per l’autotrasporto.

Per gli amanti dei celebri mattoncini Lego, a Fiorenzuola c'è Fiore Bricks sia sabato che domenica.

Al Castello di Gropparello è possibile trascorrere una Giornata nel Parco delle Fiabe ogni domenica!

Feste. sagre e mostre-mercato prevedono quasi sempre attività di animazione per bambini o addirittura un servizio di baby-sitting. Se siete interessati, consultate i rispettivi programmi


Allegati