Eventi

Palazzo Farnese, presentazione di "FacilityLive"

in programma giovedì 31 gennaio alle ore 21.45 a Palazzo Farnese un incontro nel corso del quale sarà presentata da Gianpiero Lotito e Mariuccia Teroni "FacilityLive", la nuova startup hi-tech italiana, con sede a Pavia e uffici a Bruxelles e a Londra. 

"FacilityLive" sviluppa una piattaforma software di nuova generazione rispetto anche a Google, per l’organizzazione, la gestione e la ricerca delle informazioni. Non a caso il Foglio, in data 19/12/18, ha titolato un articolo su Gianpiero Lotito e FacilityLive  "L'uomo che fa paura a Google"!

La serata è organizzata dal Rotary Club Piacenza Sant'Antonino, in interclub con il Rotary Valli Nure e Trebbia, e con la collaborazione di Confapindustria e del Comune di Piacenza.

"Un particolare ringraziamento va soprattutto al nostro Sindaco Patrizia Barbieri e all'Assessore Jonathan Papamarenghi - dice Maria Grazia Sabato, Presidente del Rotary Club Piacenza Sant'Antonino - che ci hanno tenuto a portare a Piacenza, nella splendida cornice del Palazzo Farnese, due personaggi del calibro di Gianpiero Lotito e Mariuccia Teroni, per presentarci la loro startup innovativa che ha già ricevuto prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale".:  

FacilityLive è una delle startup europee più conosciute e i media globali la definiscono la “European Search Platform”. Con brevetti in 45 paesi del mondo, oltre 40 milioni di Euro di capitale privato raccolto da 100 investitori privati, una company valuation di 225 milioni di Euro, un vero cambio di paradigma nel rapporto uomo-macchina per l'accesso alle informazioni, è una delle piattaforme tecnologiche europee più innovative.

Fondata nel 2010 da Mariuccia Teroni Gianpiero Lotito, innovatori da oltre trent’anni nella sperimentazione di tecnologie digitali nel mondo editoriale e del trattamento delle informazioni, FacilityLive vanta nella sua struttura giovani talenti provenienti da tutta Italia e rientrati dall’estero, manager e professionisti internazionali.

“Questo è un particolare che trovo molto significativo e motivo di grande orgoglio per i due Founder - continua Maria Grazia Sabato - in un momento storico in cui non si fa che parlare di fuga di cervelli dal nostro Paese!”

La nuova tecnologia FacilityLive è adottata da istituzioni e aziende leader a livello europeo e global.

"Solo cinque anni fa sarebbe stato impensabile per una realtà nata in una cittadina italiana come Pavia competere a livello internazionale con i giganti della rete - dichiara Gianpiero Lotito al Sole24H il 16 febbraio scorso - eppure oggi esistono spazi dii mercati liberi: sarebbe stato facile trasferirsi nella Silicon Valley, come ci era stato offerto, per accellerare questo processo, ma abbiamo scelto di restare".

La nomina di Gianpiero Lotito a Presidente di European Tech Alliance (EUTA) è citata tra i casi italiani di successo a livello mondiale nell’articolo del Corriere della Sera del 14 gennaio scorso.
Il settimanale “L’Economia” del Corriere della Sera ha pubblicato l’articolo “Multinazionali: perché ora esportiamo manager” in cui vengono prese in esame alcune delle storie di maggior successo globale nel campo del lusso, dell’auto, della finanza e dell’industria: tra queste si parla della nomina di Lotito alla presidenza di EUTA.

FacilityLive è founding partner con la Commissione europea di Startup Europe Mediterranean, il nuovo network dell'iniziativa Startup Europe della Commissione Europea.

FacilityLive è la prima azienda non britannica ad essere stata ammessa all’ELITE Programme del London Stock Exchangea Londra, è board memberdell’European Internet Forum (EIF), organo ufficiale europeo per lo sviluppo di trend tecnologici digitali, e nel 2017 ha realizzato per la Presidenza Italiana la Web App ufficiale e l’esperienza di Search del sito pubblico delG7 Italy.

FacilityLive crede fortemente nella creazione di un ecosistema digitale in Europa che possa favorire la nascita di una nuova industria tecnologica digitale europea. Per questo motivo i Founder hanno deciso di costruire un’azienda global da una piccola città storica italiana e vogliono mantenerla europea.

"Serve guardare all’Europa in prospettiva, perché si guarda all’Europa per i problemi di tutti i giorni – che è dovere della politica – ma ci si dimentica che l’Europa sarà il mercato più ricco della più grande economia del mondo nel futuro: quella digitale. - dice Gianpiero Lotito - L'Europa è il più ricco mercato digitale del futuro. Conta 500 milioni di utenti, consumatori, cittadini contro i 350 milioni degli USA. È un'opportunità gigantesca e Bruxelles sta cercando di fare le regole per favorire la crescita di questo mercato".

 E lo scorso ottobre all'Onu, a New York parla il primo non politico da più di 20 anni, è uno startupper italiano! E' Gianpiero Lotito, con il suo discorso intitolato "Pace e tecnologia" in occasione della "giornata della Non-Violenza".
“Come possono convivere la voglia e la capacità di innovazione, e quindi di creare tecnologia e la voglia di vivere in tempo di pace, in pace con gli altri? Possono. E devono. Costruendo tecnologia che riporti l’uomo al centro delle cose, e che non veda noi esseri umani come numeri, clienti, consumatori, profili, oggetti.” ha detto Gianpiero nel suo discorso.

Sabato 1 dicembre 2018 Mariuccia Teroni ha ricevuto il premio “Donne che ce l'hanno fatta” promosso da Stati Generali delle Donne e Sportello Donna presso l’Università degli Studi di Pavia.

"Dedico questo premio - ha dichiarato Mariuccia Teroni - a tutte le donne che sanno sognare e che con i loro sogni sono riuscite a cambiare le cose, e a tutte quelle donne che hanno il coraggio di voler imparare a farlo".

E in occasione dell'inaugurazione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 Mariuccia Teroni è stata tra le donne pavesi che hanno portato il loro contributo all’evento nella sezione “le 100 donne che cambieranno l’Italia”.

“Dopo 30 anni passati a innovare nel mondo delle tecnologie so per certo che il mondo della trasformazione digitale non è solo per tecnici, anzi, coinvolge e necessita attitudini a largo raggio. La propensione innata al cambiamento delle donne e il loro valore creativo le rendono adatte a questo mondo.” ha detto Mariuccia nell’intervista.

"Per ulteriori informazioni potete visitare www.facilitylive.com, ma soprattutto - conclude Maria Grazia Sabato - sperando di avervi incuriositi vi invito a partecipare numerosi giovedì 31 gennaio prossimo alla serata a Palazzo Farnese!

Gianpiero Lotito e Mariuccia Teroni  illustreranno a tutti noi cittadini, alle istituzioni e agli imprenditori della Città di Piacenza le caratteristiche innovative della tecnologia di Facility Live e, attraverso il racconto di alcuni progetti in corso, come essa può risolvere anche bisogni complessi della Pubblica Amministrazione (ad esempio i servizi al cittadino), dell'industria e dei servizi".


Si parla di