Eventi

Fahreblues, Marco Ballestracci e Rab4 di Seba Pezzani

Prosegue mercoledì 29 giugno la rassegna di Dal Mississippi al Po “Fahreblues”, organizzata da Fedro in collaborazione con Libreria Fahrenheit 451 di Piacenza, la libreria ufficiale del festival, che nella tre giorni di eventi a Piacenza ha seguito tutta la programmazione con una bancarella itinerante ed a Travo, dal 7 al 9 luglio, per la seconda tranche di appuntamenti internazionali, farà altrettanto.

Mercoledì 29, a partire dalle 21, il festival si farà ospitare nello spazio esterno della libreria, in Via Legnano, a due passi da Piazza Duomo, per una serata in cui si chiacchiererà di libri e di sport con Marco Ballestracci, prima di concludere con il live dei RAB4 di Seba Pezzani, il direttore artistico di Dal Mississippi al Po.

Grande appassionato di musica e sport, Marco Ballestracci, oltre che un armonicista e cantante blues, è uno scrittore ed uno speaker radiofonico. La sua passione, oltre alla musica afroamericana, è lo sport, quello vero, quello epico, fatto di storie di vita, sudore e valori umani. Ha al suo attivo diversi romanzi, come A pedate (Mattioli Editore, 2008), che si è aggiudicato il Premio Selezione Bancarella Sport 2009, L’ombra del cannibale (Instar Libri, 2009), finalista del Premio Città di Cuneo 2010 per il primo romanzo, La storia balorda (Instar Libri, 2011), che ha vinto il Premio Selezione Bancarella Sport 2012, Il dio della bicicletta (Instar Libri, 2014). Fresco di stampa è I guardiani (66th and 2nd Editore),  un libro sulle grandi e piccole storie del calcio, storie di grandi portieri che si intrecciano con i grandi avvenimenti del teatro della storia. Marco Ballestracci avrà come interlocutrice la giornalista, e a sua volta scrittrice, Ilaria Guidantoni.

La serata di “Fahreblues” si concluderà con il live Folk'n'roll dei RAB4, che proporranno un misto di classici americani e di brani originali, alcuni tratti dal loro CD del 2012, altri ancora inediti. Il classico set dei RAB4 alterna momenti intimistici e quasi del tutto acustici a sonorità più grezze e slanci rockblues, nel solco della tradizione, senza mai voltare le spalle all'esperienza britannica. La band di Seba Pezzani a fine 2015 ha portato in giro la propria musica per gli States, in un mini tour che ha seguito di qualche anno la prima esperienza americana dei RAB4.

La rassegna “Fahreblues” si concluderà mercoledì 6 luglio con la presentazione del libro “L'Ultima Cliente” di Pietro Caliceti e a seguire il live di Maurizio Glielmo “Gnola” che si esibirà in duo.

www.festivaldalmississippialpo.com

pagina Facebook: Dal Mississippi al Po


Si parla di