Eventi

Castell'Arquato, "Fantasmi e presenze: un'indagine"

A Castell'Arquato la proposta di una serata insolita per scoprire l'attività di E.P.A.S. (EUROPEAN PARANORMAL ACTIVITY SOCIETY), un'associazione di appassionati allo studio e ricerca sui fenomeni ritenuti paranormali. Grazie ad una strumentazione sofisticata, che verrà presentata venerdì 26 settembre nella conferenza presso la Sala Consigliare del Palazzo del Podestà, i ragazzi del team compiono indagini in tutta Italia per verificare la veridicità o meno delle segnalazioni di fenomeni anomali. il gruppo è formato da Massimiliano Maresca, Giuseppe Ferrara, Cindy Pavan, Angela Rattà e Angelo Locati. Si tratta di un team ben assortito di appassionati, provenienti ognuno da esperienze personali diverse, che nella vita operano in settori diversi e che si ritrovano nei fine settimana pieni di entusiasmo e voglia di fare, per svolgere indagini sui fenomeni paranormali con la speranza di trovare prove certe sull'eterno interrogativo "cosa c'è dopo la morte?"

Le ricerche hanno come scopo primario analizzare l'ambiente e cercare di dare una spiegazione prima di tutto scientifica e terrena agli eventuali fenomeni che si manifestano, seguendo uno schema ben preciso. Si comincia con un sopralluogo nella location interessata, dopodichè montiamo le attrezzature fisse composte da un DVR con 8 telecamere fisse all'infrarosso per registrare e riprendere da varie angolature tutte le fasi dell'indagine anche in condizione di buio, un microfono panoramico molto sensibile per acquisire eventuali elementi audio E.V.P. (Electronic voice phenomena), Si tratta di un geofono utilizzato in geologia, che è un sensore atto a rilevare movimenti del suolo o onde sismiche. L'elemento sensibile è simile ad un microfono, capace però di rilevare frequenze molto basse, anche di pochi Hertz, e di trasformare il segnale rilevato in impulso elettrico. Questo permette di rilevare eventuali movimenti che fanno vibrare anche in modo impercettibile il suolo. Una volta sistemato il tutto si avviano le registrazioni l'indagine è partita. Mentre gli strumenti fissi registrano autonomamente, il gruppo comincia a muoversi, diviso in squadre, muniti di videocamere con visione notturna, reflex digitali normali e all'infrarosso, rilevatori di campi magnetici, e registratore di suoni E.V.P. Si gira in lungo e in largo il luogo cercando di stabilire un contatto con eventuali entità presenti e rilevare ogni tipo di anomalia raccogliendo più materiale possibile, che nei giorni seguenti verrà analizzato e previa autorizzazione del proprietario, pubblicato sul sito www.europenapas.it e sulla pagina Facebook. Il materiale proveniente da tutte le indagini viene archiviato in files specifici e conservato negli archivi.
La conferenza si svolgerà alle ore 21.30, dopo la cena a tema in uno dei ristoranti aderenti alla serata. Al termine della presentazione, i partecipanti saranno invitati a seguire il team "sul campo", lungo i vicoli del borgo medievale e nella Rocca Viscontea, alla ricerca di anomalie e presenze. Se non avete paura del buio, l'appuntamento è a Castell'Arquato.

Conferenza: gratuita e aperta a tutti
Indagine e ingresso Rocca Viscontea: 10,00 €
Possibilità di cenare in ristorante convenzionato e di pernottare in hotel o B&B nelle vicinanze.
Info: www.arganteviaggi.it


Si parla di