Eventi

Teatro President, “Il fäs dla löina"

Inizia sabato 13 maggio alle ore 21 al Teatro President il ciclo delle tre iniziative dedicate alla raccolta fondi per Amatrice, realizzata da una collaborazione tra la Famiglia Piasinteina e l’Associazione William Bottigelli. In scena la Compagnia teatrale della Famiglia Piasinteina che presenta “Il fäs dla löina”, di Saturnino Gianpepe, commedia brillante in tre atti e tradotta in  vernacolo piacentino da Alfredo Bazzani, con la regia di Pino Spiaggi.

Ambientata nel 1960, è imperniata sulle vicende che ruotano attorno ad un nucleo familiare benestante. Il padrone di casa, un uomo in pensione, diventato ricco attraverso il commercio di formaggio, è un tipo distratto, con la testa tra le nuvole e con la mania della lettura di qualunque giornale gli capiti tra le mani. Costui ha un figlio che lui reputa cresciuto secondo i più rigorosi principi morali, puro come un giglio, praticamente senza macchia. Invece il giovinastro ne combina di tutti i colori. Ad insaporire le vicende ci pensa poi lo strano e filosofico cugino di famiglia, "che sulla gioventù, e di conseguenza sulla condotta del figlio in odore di matrimonio, ha teorie molto personali" e su questa teoria, tra equivoci e comicità, è basata essenzialmente la commedia.

Lo spettacolo è molto ritmato, le situazioni si intrecciano, scoppiano diversi equivoci, “pane” di ogni testo brillante, fino al lieto scioglimento finale della vicenda.

Personaggi ed interpreti: Mario Contini, ex commerciante di formaggi, Gigi Pastorelli; Pinuccia, moglie, Lucia Fortunati; Giovanni, figlio, Cesare Ometti; Giuseppe, cugino di Pinuccia, Pino Spiaggi; Dorina, moglie di Giuseppe, Mirella Girometti; avv. Rossi, professore, Pietro Rebecchi; Arturo, studente universitario, Carlo Pinotti; Rosina, cameriera, Paola Tramelli; Luisa Malvicini, amica di Giovanni, Lorenza Bardini; Bianca, amica di Arturo, Rosanna Civardi. Suggeritore Nice Fariselli, costumi Lorenza Bardini, assistente di scena Patrizia Merli; acconciature e trucchi On Hair di Lorenza Pezzoni, musiche di Luciano del Giudice.

Posto unico non numerato € 10

Prevendita : BAR ANSPI da lunedì a  domenica dalle 15,30 alle 19,30. Il giorno dello spettacolo dalle ore 20,00 presso Teatro President

Info: tel.3282184586 - famigliapiasinteina1953@gmail.com


Si parla di