Eventi

Il fascismo e il movimento cattolico-popolare a Piacenza negli anni 1921-26

La V B del Liceo Scientifico “Mattei” di Fiorenzuola ha realizzato una ricerca storica dal titolo IL FASCISMO E Il MOVIMENTO CATTOLICO-POPOLARE IN PROVINCIA DI PIACENZA NEGLI ANNI 1921-26 ed ha sviluppato anche una sezione di storia dell’arte, dedicata allo studio di sei opere di artisti piacentini di quel periodo, alcuni dei quali convinti sostenitori del nascente regime fascista, da cui è scaturita la pubblicazione di un volume patrocinata, tra l’altro, dall’Associazioni Partigiani Cristiani di Piacenza.

Dopo la presentazione a Fiorenzuola, il volume, viene illustrato a Piacenza in quanto il periodo storico preso in esame coincide con una parte importante della vita del prof. Giuseppe Berti, parrocchiano di Sant’Anna, tra le maggiori figure di cattolico antifascista fin dal 1921 nella nostra provincia, di cui si è da poco concluso il percorso diocesano del processo di beatificazione e di cui ricorrono, proprio il 7 giugno, i 35 anni dalla scomparsa. Tra l’altro alla parrocchia di Sant’Anna è legato anche il ricordo di don Francesco Gregori parroco dal 1899 al 1927 di cui si parla diffusamente nel cap. II del libro per il suo ruolo di direttore de Il Nuovo Giornale..

L’incontro aperto alla cittadinanza si terrà il 7 giugno alle ore 16.00 presso la sala-riunioni della parrocchia di Sant'Anna  via Scalabrini 88 - Piacenza con il seguente programma:

- Coordina e modera don Davide Maloberti (direttore del settimanale diocesano “Il Nuovo Giornale”)

- introduce Mario Spezia, presidente provinciale Associazione Nazionale Partigiani Cristiani;

- presentano il volume i proff. Luciano Orlandini e Giuseppe Dossena e due allievi della V B del Liceo Scientifico “Mattei” di Fiorenzuola;

- commenta e inserisce il lavoro nel contesto più ampio degli studi sul tema lo storico prof. Fausto Fiorentini;

- conclude don Luigi Fornari ricordando le motivazioni che hanno portato la parrocchia di Sant'Anna ad avviare il processo di beatificazione di Berti.


Si parla di