Eventi

Teatro Municipale, "Fedra" tratta dall'opera di Seneca

"Fedra", spettacolo di prosa in programma martedì 28 febbraio e mercoledì 1° marzo alle ore 21 presso il Teatro Municipale.

Con un percorso artistico che intreccia prosa e opera lirica, condotto sulla linea di una formazione filosofica e cinematografica, Andrea De Rosa è riconosciuto oggi come un nuovo esponente di quel teatro di regia che offre alla contemporaneità sempre nuove poetiche per la scena.
Egli affronta la figura di Fedra attraverso l’opera di Seneca, in un dialogo originario e frontale con Euripide: se l’autore latino riscrive il mito greco liberandolo dal legame con il fato e dal disegno degli dei, consegnandolo in questo modo alla responsabilità dell’uomo, De Rosa ritrova, attraverso la fonte greca, un dialogo con le divinità, per contemplare la smisuratezza di forze che sovrastano l’uomo.

La compagnia in scena a Piacenza con lo spettacolo “Fedra”, diretto da Andrea De Rosa e prodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione e Teatro Stabile di Torino, incontra il pubblico mercoledì 1 marzo alle ore 17.30 al Teatro Filodrammatici. Proseguono così gli appuntamenti della quattordicesima edizione di “Ditelo all’attore”, il ciclo di incontri con i protagonisti della Stagione di Prosa del Teatro Municipale di Piacenza curato dal giornalista e critico Enrico Marcotti e organizzato da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del programma “Informazione Teatrale”.


Teatro Municipale - PROSA
Emilia Romagna Teatro Fondazione
Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale
FEDRA,dalla "Phaedra" di Seneca (con estratti dall’ "Ippolito" di Euripide e dalle "Lettere" di Seneca)
adattamento e regia ANDREA DE ROSA
Laura Marinoni (Fedra), Luca Lazzareschi (Teseo),
Anna Coppola (Una Dèa), Fabrizio Falco (Ippolito),
Tamara Balducci (Una Ragazza)
scene e costumi Simone Mannino
luci Pasquale Mari
suono Gup Alcaro
assistente alla regia Thea Dellavalle
collaborazione scientifica Alfredo Casamento
Premio dei critici di teatro (ANCT) per il miglior spettacoloTEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 -  

Orari di apertura: dal 10 gennaio 2017, dal martedì al venerdì ore 10-16.

Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19 (Teatro Municipale, via Verdi 41, tel. 0523.492251).
Per informazioni: Teatro Gioco Vita, Biglietteria/Promozione pubblico 0523.315578 info@teatrogiocovita.it


Si parla di