Eventi

Domenica a Vallescura di Piozzano la festa dei Contadini Resistenti

Rinviata a domenica 4 agosto la Festa dei Contadini Resistenti!

“I Contadini resistenti” invitano piacentini e turisti alla loro festa annuale ad ingresso libero, che si svolgerà domenica 4 agosto presso l'agriturismo La Vallescura a Piozzano dalle ore 15 fino a tarda sera.

La festa si propone come luogo di incontro dell'associazione con tutti coloro che sono sensibili alle azioni volte a migliorare la propria qualità di vita apprezzando le  opportunità offerte dai prodotti ottenuti da coltivazioni ecosostenibili.

Ci saranno attività per famiglie, per bambini e per adulti. Il tutto nel quadro naturale della Val Luretta dove l'agriturismo offre giochi per i più piccoli, possibilità di visitare l'azienda che è la prima malteria biologica italiana che produce la sua birra a ciclo chiuso senza prodotti chimici nè additivi.

Le parole d'ordine della festa sono: collaborazione, divertimento, dialogo, convivialità, interscambio, conoscenza, benessere. 

IL P R O G R A M M A 

- Dalle 15 alle 17,30 Mercatino dei Contadini resistenti

- Ore 15,30 Laboratorio di cera da api di montagna: Luca Modolo all’opera.

- Ore 16,00  Laboratorio del gelato artigianale alla BIRRA Vallescura e al MIELE Modolo con degustazione. Gentian di “Mil Sabores” gelateria e pasticceria di Pontenure. 

- Ore 17 Visita alla malteria Vallescura. La prima malteria italiana.
A seguire "L'aperitivo didattico": attività a numero chiuso al costo di 5€ a persona: doppia degustazione programmata con abbinamento cibo- vino con il sommelier Giovanni D'Erba e cibo-birra con Bongiorni Barbara.

- Dalle 18 fino a sera Cibo da Strada dei Contadini Resistenti, piatti genuini, nuovi menù e abbinamenti resistenti con solo i prodotti dell'associazione.

Alle 18,30 Artigianato in diretta: il coltello prende vita dalle mani di Gianluca Spina; un’ora dopo
Artigianato vivo. L’amico del tornio: Ivan e le sue creature in legno.


Si parla di