Eventi

Pianello, Festa del Cotechino & Grande Fiera d'Agosto

Si è svolta a Pianello Val Tidone da venerdì 26 a domenica 28 agosto 2016 la 51° edizione della Festa del Cotechino, cui farà seguito mercoledì 31 agosto la Grande Fiera d'Agosto.

Si tratta di un'occasione per tutti i buongustai di apprezzare i vini DOC e i prodotti tipici  piacentini, tra cui naturalmente i salumi e formaggi prodotti in Val Tidone e cucinati da valtidonesi. Un'opportunità per la Pro Loco pianellese di far conoscere  queste produzioni locali e per i turisti di gustarle al meglio, per poter ritornare ad acquistarle.

La Festa del Cotechino precede di qualche giorno la Fiera d'Agosto, che da secoli si tiene l'ultimo mercoledì del mese richiamando a sè migliaia di visitatori da tutta la Val Tidone, da Piacenza e soprattutto dal vicino oltrepò pavese e sud milanese. L'attuale Piazza Mercato ospitava il mercato agricolo del bestiame e dei numerosi prodotti della terra, mentre gli agricoltori della valle si scambiavano merci e animali a fine stagione, prima della vendemmia; attualmente, oltre ai rinomati stand gastronomici con i prodotti tipici e le specialità pianellesi, in Piazza Mercato viene installato il grande parco divertimenti. Durante la Fiera d'Agosto vengono proposte anche iniziative culturali, momenti musicali e di intrattenimento, mostre, mercatini e tanto altro, nonchè l'immancabile serata danzante.

In occasione della grande fiera d'agosto 2016 a Pianello le offerte raccolte dalla serata danzante assieme a parte del ricavato della manifestazione saranno devolute alle popolazioni colpite dal sisma nel centro italia così come già fatto durante le serate del weekend passato per la 51esima Festa del Cotechino.

MERCOLEDI' 31 AGOSTO - GRANDE FIERA D'AGOSTO - BANCARELLE - PARCO DIVERTIMENTI

- ore 8.30 - apertura Stand Gastronomici per tutta la giornata (gli stand chiuderanno solo dalle 14.30 alle 17.30) con Cotechini, Vini Doc e Salumi Dop piacentini; mostre e mercato straordinario per le vie del paese.

          - per tutta la giornata: oltre 200 bancarelle, Luna Park per grandi e piccini, macchine agricole, mostre,     antiquariato, hobbistica, artiginato, stand con prodotti tipici.

- ore 9.45 - Inaugurazione della Fiera da parte dell'Amministrazione Comunale

             - dalle 12.30 - pranzo sotto il Tendone con specialità pianellesi.

- ore 18.30 - Sfilata di moda “Spose e debuttanti” organizzato in collaborazione con “L’Erboristeria della Val Tidone, Marta acconciature, Centro Estetico Dallarda, La Quercia giardinaggio …

              - dalle 19.00 - Cena tipica con specialità pianellesi sotto il tendone...

              - SERATA DANZANTE con l'orchestra spettacolo PAOLO BERTOLI
 

Tutte le sere si balla su pista in acciaio, si pranza e si cena al coperto.

Ingresso libero ad offerta.


Si parla di