Eventi

Festa della Donna al Planetario di Piacenza

Anche il Planetario di Piacenza rende omaggio alla donna nel giorno della festa a lei dedicata. Sabato 8 marzo, alle ore 17.00, presso le sale del Museo civico di Storia Natuale di Via Scalabrini 107, infatti, l’organizzazione del Planetario - affidata all’Agenzia Omnia Eventi in collaborazione con Comune di Piacenza, Museo civico di Storia Naturale e Società di Scienze Naturali - ha previsto la presentazione del libro di George Johnson “Le stelle di Miss Leavitt”, la biografia di Henrietta Swan Leavitt, una donna che, seppur poco conosciuta, ha dato un contributo fondamentale alla conoscenza dell’Universo. La sua vita, dedicata allo studio, la portò a una sensazionale scoperta, che permette ancora oggi la misurazione della distanza delle stelle.

Il libro verrà presentato dall’Ing. Michele Cifalinò, curatore scientifico del Planetario di Piacenza, che sarà intervistato dalla giornalista piacentina Elisabetta Paraboschi. “E’ un modo – sottolinea Cifalinò – per rendere omaggio a una figura femminile poco conosciuta, ma che ha svolto un lavoro eccezionale per tutta la comunità scientifica e non solo, proprio nel giorno della festa delle donne”.

E sempre in occasione della festa, per il pomeriggio di sabato 8 marzo l’ingresso alle proiezioni (ore 14.30-15.30-16.30-17.30 e 18.30) sarà in promozione a 4 Euro per tutte le donne. Per prenotare la propria proiezione – i posti sono limitati a 40 – è possibile inviare una mail a: o telefonare al numero 392-0213970.

Sempre l’organizzazione del Planetario, inoltre, ricorda che domenica sera, 9 marzo, alle ore 21.15, si terrà il terzo e ultimo collegamento in diretta con l’Osservatorio Astronomico di Madonna di Campiglio, grazie al quale sarà possibile imparare il lavoro di un ricercatore all’interno di un osservatorio e, tempo permettendo, scrutare e fotografare la volta celeste sopra le Dolomiti del Brenta. L’ingresso è gratuito, mentre è possibile assistere alle proiezioni del Planetario (ingresso 6,50 euro -  ridotto 5 euro) alle ore 20.30 e 22.30.


Si parla di