Eventi

Fiorenzuola, sesta edizione della Festa di San Bernardo

Sesta edizione per la Festa di San Bernardo, in programma dal 20 al 23 agosto tra Fiorenzuola e Chiaravalle. L’organizzazione è curata dai comuni di Fiorenzuola e Alseno, insieme alla parrocchia di Fiorenzuola, all’abbazia di Chiaravalle e al centro culturale Manfredini.

Il via giovedì 20 agosto (ore 21) in piazza Molinari, con lo spettacolo dei ragazzi di Casa Montagna.

Venerdì 21 (ore 18) all’abbazia di Chiaravalle si terrà il convegno “Clairvaux, la sua storia e le sue filiazioni italiane”, curato dalla professoressa Silvia Testa.

La Festa di San Bernardo a Fiorenzuola proseguirà sabato 22 agosto con la conferenza “La presenza dei Cavalieri Templari cattolici d’Italia nella provincia di Piacenza”, curata da Paolo Buscarini, in programma alle 18 nella Sala del Consiglio (auditorium San Giovanni). A seguire la degustazione di prodotti tipici, la benedizione della reliquia di San Bernardo in collegiata (ore 20,30) e la partenza per la processione notturna verso l’abbazia di Chiaravalle. Alla processione parteciperanno i Templari Cattolici e sono previste soste all’agriturismo Battibue e alla Mascudiera.

Domenica 23 agosto il gran finale: in mattinata avio-pellegrinaggio da Brescia con atterraggio nel piazzale dell’azienda T&T Ultralight (via Fermi, Cortemaggiore), Santa Messa a Chiaravalle (ore 11), la benedizione degli aerei e Santa Messa solenne sempre a Chiaravalle (ore 18) con processione.
LA FESTA DI SAN BERNARDO A CHIARAVALLE DELLA COLOMBA


Allegati

Si parla di