Eventi

Corte La Faggiola, 1° edizione Festa del "Su Porcheddu"

In programma venerdì 15 luglio 2016 presso La Faggiola a Gariga di Podenzano la prima edizione della Festa del "Su Porcheddu", organizzata dal Gremio Sardo Efisio Tola con la collaborazione dell'Ostreria dei F.lli Pavesi .

L'iniziativa fa parte del progetto regionale FASI(Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) denominato "SARDA TELLUS", progetto che ha l'obiettivo concreto di promuovere e incentivare il consumo dei prodotti agroalimentari sardi di qualità al di fuori della Sardegna mediante la rete dei circoli e dei suoi soci.

È difficile che un sardo o un gruppo di sardi emigrati e i loro amici, in qualsiasi parte del mondo si trovino, non abbia "l'esigenza" di ritrovarsi a tavola intorno a un piatto di porcheddu appena arrostito: un vero e proprio rito! Da cui il porcheddu o porceddu o prochisceddu o polcheddu - come è chiamato in tutte le sfumature della lingua sarda - con il suo sacrificio, permette alla gente di alimentarsi e condividere momenti gioiosi e allegri come quello del prossimo venerdì 15 luglio!

Il menù proposto per l'occasione dai soci del Gremio Sardo in collaborazione con il ristorante L'Ostreria dei F.lli Pavesi, permetterà di gustare il classico "porcheddu" (maialetto) allo spiedo, allevato in continente, il pane carasau, il formaggio pecorino del caseificio "Sa Costerà" di Anela, le seadas, il vino "Cannonau"di Jerzu e la birra artigianale sarda: "Nora"d Oliena" oltre al mirto e al filu 'e ferru. Sarà presente nel menù anche la birra artigianale piacentina, "Retorto"di Podenzano.

La serata sarà allietata dal gruppo musicale "Big Harp blues band", di cui fa parte il chitarrista milanese-casteddaio (cagliaritano) Mauro Amara.
Ingresso Libero


Si parla di