Eventi

Laboratorio Aperto di Piacenza al Festival della Cultura tecnica 2019

Nell'ambito delle attività che precederanno l’apertura ufficiale prevista per la fine del 2019, il Laboratorio Aperto di Piacenza (ex Chiesa del Carmine) organizza un breve talk in occasione del Festival della Cultura tecnica 2019, un’iniziativa nata a Bologna nel 2014 nell’ambito del Piano Strategico Metropolitano per promuovere e valorizzare la cultura tecnico-scientifica come strumento di crescita e rinnovamento culturale, sociale ed economico. Nell’autunno del 2018 si è tenuta la prima edizione del Festival sul territorio piacentino, promossa dalla Provincia di Piacenza con una rete di partner pubblici e privati che hanno dato vita ad un calendario di 43 iniziative.

L’intervento dal titolo “Empowering women with tech - apprendimento, competenze tecniche e questioni di genere” è previsto per sabato 19 ottobre alle 11 presso l’ex Chiesa di Sant’Agostino che è stata individuata come sede delle due giornate inaugurali del festival, 18 e 19 ottobre.

L’evento si pone l’obiettivo di approfondire una tematica – la rilevanza delle questioni di genere nello sviluppo di competenze tecniche – significativa all’interno di un mercato del lavoro dinamico ed in rapida evoluzione. L’attenzione sarà posta sul rapporto tra apprendimento scolastico e sviluppo di competenze tecniche, tramite la presentazione del progetto “Girls Code It Better”, la cui missione è avvicinare alla tecnologia le ragazze delle scuole secondarie.

Troveranno spazio gli interventi seguenti:

  • “Un balzo in avanti per la parità di genere” Francesca Buonanno, senior project manager di Fondazione Giacomo Brodolini
  • “Pensare la tecnologia significa pensare il mondo, sarà fantastico se a crearlo ci saranno anche le ragazze” Costanza Turrini, ideatrice e project manager di Girls Code It Better
  • “Lo sguardo della scuola: l’insegnamento si trasforma, mette al centro lo studente, si affaccia alla complessità. Da didattica trasmissiva ad apprendimento per progetti” Manuela Andreata, Insegnante dell’Istituto Comprensivo Amaldi Di Cadeo e Pontenure (PC)
  • “La soluzione delle ragazze. Costruire i propri apprendimenti attraverso l’uso delle tecnologie e il design imprenditoriale”, le ragazze dell’Istituto Comprensivo Amaldi Di Cadeo e Pontenure (PC)

Si ricorda infine che l’ingresso è gratuito.

Per informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo


Si parla di