Eventi

Vigolzone, Festival della fisarmonica

Giovedì 30 giugno 2016 alle ore 21,30 si terrà a Vigolzone in Piazza Castello la 3° edizione del FESTIVAL DELLA FISARMONICA, quest’anno dedicata al grande Gigi Stok.

Sul palco si alterneranno vari fisarmonicisti a proporre brani delle più diverse tradizioni, con una particolare attenzione alla produzione del grande Gigi Stok, fisarmonicista, compositore e arrangiatore parmense, inventore di uno stile innovativo e di un modo di suonare originale che hanno fatto scuola. Nel corso della serata si esibiranno anche alcuni giovani talenti tra i quali il diciannovenne Daniele Carabetta, che ha al proprio attivo una lunga lista di premi vinti in concorsi nazionali e internazionali e che il prossimo 2016 rappresenterà l’Italia ai Campionati mondiali in Russia nella categoria Senior.

Il Festival, che per il terzo anno consecutivo si avvale della direzione artistica di Franco Guglielmetti e della collaborazione del Civico Museo della Fisarmonica "Mariano Dallapè" di Stradella, si propone però di essere qualcosa di più e di diverso rispetto a uno spettacolo musicale. “L’obiettivo – spiegano i promotori – è quello di creare un evento culturale che possa essere anche un canale per valorizzare e far conoscere l’eccezionale patrimonio artistico e storico legato alla fisarmonica”. Per questo tra gli ospiti ci sarà quest’anno anche il Direttore del Museo della Fisarmonica di Fontevivo (PR), che porterà la propria testimonianza sul progetto creato attorno alla figura di Stok, che a Fontevivo ha vissuto tutto la vita.

La serata è a ingresso libero.

(In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata al 7 luglio)


Si parla di