Eventi

Veleia Ragazzi, "L'Atlante delle città"

Novità dell’edizione 2018 del Festival di Teatro antico di Veleia è “Veleia ragazzi”, nuovissima sezione dedicata al teatro per bambini e adolescenti: spettacoli e laboratori progettati per avvicinare i più giovani, con codici adeguati alla loro età, al patrimonio culturale e artistico su cui sono fondate le nostre comuni radici classiche e mediterranee.

Prossimi Spettacoli

Giovedì 26 luglio, ore 21 - L’ATLANTE DELLE CITTA’

Liberamente ispirato a Le Città Invisibili di Italo Calvino

con  Antonio Panzuto
scene e oggetti  Antonio Panzuto
luci  Paolo Rodighiero
suoni  Alessandro Tognon
adattamento in versi e regia  Vasco Mirandola
collaborazione tecnica  Gianugo Fabris
collaborazione alla sceneggiatura  Pierelisa Facco

Fascia d’età consigliata da 8 a 12 anni

Una macchina scenica si apre e si trasforma sotto gli occhi dei bambini diventando aereo ad elica, lanterna magica, atlante di città dove si nascondono storie, personaggi, immagini… Appaiono così, infilate nei cassetti, tra sportelli e nascondigli, città capovolte, immerse nell’acqua, ricamate di carta, ritagliate nel rame, appese a fili sottili e trasportate da cigolanti carrucole.

Si assiste allo spettacolo seduti sotto una tenda del deserto capace di rendere più intensa e suggestiva la partecipazione dei bambini che accompagnano uno stralunato Marco Polo nel suo viaggio attraverso città invisibili, partendo dall’antica Veleia.

Giovedì 26 luglio, ore 19 - Laboratorio “Città reale, città ideale

Viaggia indietro nel tempo, alla scoperta della piccola ma vivace città romana di Veleia!

A cura di Arti e Pensieri

Durata: 19 - 20.15



Età: 9- 13 anni

I partecipanti saranno condotti dall’archeologo alla scoperta del sito di Veleia, una città reale duemila anni fa, ma che oggi diventa quasi un luogo immaginifico, in cui i resti talvolta devono essere osservati attraverso la lente della fantasia. L’archeologo-guida fornirà ciascuno di una mappa, inizialmente “bianca”, ma che sarà via via completata. Alcuni personaggi, infatti, collocati in diversi punti narrativi all’interno dell’area archeologica, attenderanno i visitatori per fornire loro indizi e informazioni: una volta interpretato correttamente l’edificio, ogni partecipante riceverà piccoli adesivi a tema per completare la propria mappa; in questo modo, attraverso l’osservazione diretta, si comprenderanno funzioni e usi dei diversi edifici, immergendosi nella vita e nelle abitudini di duemila anni fa.

La partecipazione a laboratori e spettacoli
di VELEIA RAGAZZI è gratuita
 e a numero chiuso.

E’ necessaria la prenotazione:

tel 340.6160854

www.veleiateatro.com


Si parla di