Eventi

Ponte dell'Olio, Fiera della Pancetta DOP

15° edizione della Fiera della Pancetta Piacentina D.O.P.
Domenica 7 maggio Ponte dell'Olio celebra la regina dei salumi piacentini. Una grande cornice fatta soprattutto di buon cibo ma anche giochi, musica, folklore e degustazioni. Una giornata per star bene, in compagnia della miglior tradizione culinaria della zona.

La Piazza sarà il cuore pulsante della manifestazione dal tipico carattere agroalimentare. Grazie alla Pancetteria d'Autore  si potranno degustare le pancette dei salumifici di Ponte dell'Olio abbinate ai miglior tipi di pane locali. Per l'occasione saranno tagliate le pancette Riserva del Borgo, vale a dire 30 pancette stagionate 12 mesi presso le cantine comunali, una vera eccellenza pontolliese che si potrà trovare solo in questo weekend. Ma la novità di quest’anno sarà la presenza di un’ulteriore riserva, non trovabile in commercio, con 24 mesi di stagionatura. Due anni di pura bontà.

Per gli appassionati di salumi  si potrà assistere ai laboratori didattici dove un norcino lavorerà in versione live una pancetta, mentre per tutta la giornata resterà aperta la mostra "Affettare con stile", fotografie d'epoca riguardo la lavorazione dei salumi e macchine per il taglio degli insaccati tra cui delle Berkel di ottima finitura.

Alle 12 spazio agli chef: partirà in Piazza infatti l'area ristorazione organizzata da tre noti ristoranti del paese. I cuochi dei ristoranti Riva, Ca' dell'Orso e Antica Osteria della Fratta si cimenteranno ai fornelli dando ai visitatori la migliore offerta culinaria possibile, con 450 posti a sedere e l'atmosfera giusta per apprezzare i migliori piatti della gastronomia piacentina.

E quest'anno un servizio in più! Oltre al menù alla carta dove ognuno sceglie quello che preferisce e dopo aver fatto la fila prende posto dove vuole, c'è anche la possibilità di essere serviti come al ristorante grazie alla collaborazione con L'Istituto Alberghiero di Piacenza.

Grandi protagoniste di questa edizione della Fiera della Pancetta Piacentina D.O.P saranno le carte pontolliesi! Il nuovo mazzo ideato da PontEventi con i 4 semi nuovi, coppa, salame, pancetta e gutturnio animeranno la giornata con giochi e sfilate.

Al mattino ci sarà un grande torneo tra i rappresentanti dei bar, mentre al pomeriggio la sfida si sposta in famiglia dove le coppie dovranno essere formate da nonno e nipote.  Non mancherà certamente la musica, con il Corpo Bandistico Pontolliese  e il Coro Montenero.

Questi i momenti salienti della 15° edizione…un'edizione che si annuncia ricca di sorprese e assolutamente da non perdere: appuntamento dunque a Ponte dell’Olio per un weekend di sicuro divertimento. Se volete restare informati su tutto il programma, visitate la pagina facebook Fiera della Pancetta Piacentina D.O.P-


Si parla di