Eventi

Ponte dell'Olio, Fiera della Pancetta Piacentina DOP

In programma sabato 30 aprile e domenica 1 maggio a Ponte dell'Olio la Fiera della Pacetta DOP. Il binomio musica e gastronomia comincerà già il sabato pomeriggio. per un anticipo di estate con un mercatino in Via Veneto, borgata chiusa dalle 17 e negozi aperti, musica live, aperitivi e cena! 

Vera chicca della serata "Pork e folk" del sabato sarà l'inaugurazione della galleria fotografica permanente "Il Borgo racconta...". Alle ore 18:30 tutti in borgata per un tuffo nel passato.  A seguire, 'Aperipork' con la 2^ edizione di 'White e Pink', il Concorso 'miglior drink a tema', con i colori della Pancetta piacentina. Alle ore 20:00 'Cena in borgata' e musica live.

Dalle 09:00 di domenica gli stand saranno tutti pronti. in Via Veneto con la Fiera di Primavera e in Piazza I Maggio con il meglio della gastronomia italiana. Solo alimentari, solo prodotti di qualità. Alle ore 11:00 si terrà la sfilata del Corpo Bandistico Pontolliese con majorettes e minimajorettes.

La regina della festa sarà naturalmente la pancetta piacentina D.O.P......nella "Pancetteria d'Autore" in Piazza I Maggio, nel cuore della manifestazione. Solo lì si potrà acquistare questa eccellenza tutta piacentina. Da quest'anno non solo al trancio, ma anche già affettata e pronta da portare a casa. Potrete trovare la pancetta tipica con 6/7 mesi di stagionatura ma soprattutto la pancetta "Riserva del Borgo" con un anno di stagionatura.

Anche per quest'anno è stata riproposta la mostra "Affettare con stile" realizzata grazie all'azienda "Gregori Bilance"..Lo scorso anno è stato uno dei luoghi più visitati, un tuffo nel passato, un esempio di come la buona gastronomia nasce anche dalla tecnica e dal sapere che l'uomo ha sviluppato nel corso dei decenni. Saranno esposti splendidi restauri di macchine per affettare e bilance d'epoca...una vera chicca per gli appassionati e per i più "non giovanissimi" che hanno visto queste macchine migliorare nel tempo.

Dove saranno gli chef del futuro se non al Pancetta Kids Village? Dalle 11:30 presso la Gelateria ai Giardini, grazie alla collaborazione con l'Associazione Genitori, sarà allestita una vera lezione di cucina per i più piccoli Dopo i primi piatti delle scorse edizioni torna il "Maninpasta"..il tema di quest'anno sarà "Facciamo il tiramisù!". Laboratorio didattico 'Norcineria Pontolliese' alle ore 12 e alle ore 16:30 in piazza Primo Maggio..genitori siete avvisati: tra una settimana avrete concorrenza in casa!

Nel pomeriggio, spazio alle esibizioni musicali del Corpo Bandistico Pontolliese (ore 16 in via Roma) e del Coro Montenero (ore 17) con gran finale alle 18 presso la Chiesa di S.Rocco.


Si parla di