Eventi

Cinema Corso, "N - Io e Napoleone"

Nel 1814, un giovane idealista elbano sogna di uccidere Napoleone, imperatore decaduto a cui è stata riconosciuta la sovranità dell'isola d'Elba. Martino Papucci, maestro e scrittore libertario, vive a Ponteferraio con la sorella Diamantina e il fratello Ferrante. L'esilio di Napoleone, dimorato proprio a Portoferraio, gli offre finalmente una chance: affrontare il mito in carne e ossa. Chiamato dal sindaco e investito dallo stesso Napoleone, Martino accetta di diventarne lo scrivano confidente con l'intento segreto di assassinarlo. Ma il tentativo di compiere il delitto fallirà…

"N  - Io e Napoleone" è il film che lo storico dell’arte Alessandro Malinverni, esperto di Sette e Ottocento, nonchè dei Bonaparte, presenterà giovedì 22 marzo, alle ore 21.15, presso il Cinema Corso di Piacenza. Il film è di Paolo Virzì, con Daniel Auteuil, Monica Bellucci, Elio Germano e Sabrina Impacciatore.

La proiezione, a ingresso gratuito, è promossa dal Comune di Piacenza all’interno della rassegna “Napoleone Wargame, il prezzo del trionfo” in collaborazione con il Cinema Corso.


Si parla di